Ci sono dei casi in cui gli abiti, sono tanto importanti quanto i protagonisti che li vestono. E’ il caso del completo di Joker. Scopriamo i retroscena 

Completo di Joker - Neomag.

La prima cosa che potreste notare sul Joker di Todd Phillips è che non è una storia di supereroi. Joaquin Phoenix non è raffigurato mentre combatte con Batman o bazzica con Harley Quinn. Né indossa il completo viola del personaggio. Per il film che sta spopolando nelle sale, proprio in questi giorni, il completo marrone umanizza il personaggio stesso.

Si sa, la moda e gli abiti sono il mezzo migliore per ‘caratterizzare’ un personaggio. Gli abiti sono tanto importanti, quanto i protagonisti che li vestono. In alcuni casi, diventano essi stessi i protagonisti dei film. Non a caso i premi della cinematografia mondiale, dedicano settori sempre più attenti al ‘costume’.

Il completo di Joker di Joaquin Phoenix

Non a caso il completo di Joker, che in origine è viola e verde, è forse tra i look più imitati. Rischiosa quindi, la scelta, da parte del costumista di scena, di stravolgere il look del personaggio.

Questo Joker indossa un abito rosso/marrone con spalline, un gilet giallo/oro e una camicia con colletto verde. Visivamente, è una rappresentazione completamente nuova del malvagio criminale DC.

Il look è stato creato dal costumista Mark Bridges, che ha spiegato a Indie Wire come lo stile rispecchi le ambientazioni dei primi anni ’80 del film. Si abbina perfettamente anche al retroscena e ai mezzi finanziari di Arthur Fleck (aka Joker).



Ho dovuto analizzare il personaggio di Arthur“, ha detto Bridges. “Dove trova i suoi vestiti? Gli sarebbe importato di come appariva? Si vestirebbe come un bambino? Perché vive con sua madre, c’è qualcosa di strano e di adolescenziale nei suoi vestiti. Probabilmente ha avuto i suoi maglioni e magliette per anni e, quando fa il bucato, mette tutto dentro con il bucato di sua madre. Ciò influenza l’aspetto dei vestiti.”

Per la tavolozza dei colori del look di Joker, Bridges ha ritenuto che “tre colori dovevano andare insieme: verde, oro e rosso“.

In un’intervista con il The Hollywood Reporter, Bridges ha rivelato che i pantaloni e le camicie nel costume di Phoenix sono stati realizzati su misura e quindi invecchiati per sembrare più vissuti. Nei look sono stati anche inseriti alcuni maglioni vintage. Bridges ha anche creato il gilet oro e la cravatta.

Nella stessa intervista con THR, l’hair designer vincitore dell’Emmy, Kay Georgiou ha rivelato che i broccoli sono stati l’ispirazione per il colore dei capelli di Joker.

 “È così organico e ci sono così tanti colori, quindi sono andato al negozio di alimentari e li ha abbinati con la tintura! ”