La cosmesi naturale oggi rappresenta una parte fondamentale dei prodotti skincare di lusso, con tantissimi Brand a farne parte. Vediamo di cosa si tratta
La cosmesi naturale rappresenta una parte fondamentale dei prodotti skincare di lusso, un settore caratterizzato da una notevole offerta di prodotti naturali di fascia alta, biologici e realizzati con ingredienti selezionati.
La cosmesi naturale sembra rappresentare il futuro della cosmesi proprio grazie alla combinazione dell’utilizzo di nuove tecnologie e ricerca di materie prime alternative, di qualità, che permettono di realizzare prodotti innovativi sempre più in grado di apportare notevoli benefici alla nostra pelle.
Tanti sono i marchi che si occupano di cosmetici naturali o hanno integrato all’interno delle loro collezioni delle linee mirate. Tra questi troviamo ad esempio il brand Insium con i cosmetici anti-age a base di ingredienti vegetali e naturali, privi di elementi di origine petrolchimica, filtri chimici, tensioattivi o sostanze allergeniche.
Cosa si intende per cosmesi naturale
Quando si utilizza il termine “cosmesi naturale” si fa riferimento a cosmetici prodotti esclusivamente con principi attivi di origine vegetale e sono privi di sostanze chimiche o derivati dal petrolio.
In questo senso è bene differire dalla dicitura “cosmetica bio” molto spesso utilizzata in maniera scorretta. I cosmetici naturali sono anche biologici quando al loro interno contengono principi attivi di provenienza biologica certificata.
La tendenza della cosmesi naturale ha origine dal medio oriente e si è fatta spazio negli anni anche in occidente grazie ai numerosi benefici che apporta sulla pelle, a partire dall’elevata qualità degli ingredienti naturali in grado di nutrire e curare. Ma non solo, gran parte della cosmesi naturale è caratterizzata da una filiera produttiva a ridotto impatto ambientale e dalla scelta delle materie prime avviene tramite fonti ecosostenibili.
Prodotti cosmetici naturali: le tipologie più utilizzate
Negli ultimi anni le tendenze mostrano un forte interesse nei confronti della cosmesi naturale e in particolare per specifiche categorie di prodotto, tra cui troviamo i prodotti per la detersione, l’idratazione e la protezione.
Hanno riscosso un forte successo i prodotti naturali adatti a tutti i tipi di pelle con texture leggere, caratterizzati da ingredienti biologici selezionati e di grande qualità. Molti tra questi sono i cosiddetti prodotti vegan friendly che sfruttano le alternative naturali prive di sostanze allergiche o dannose per la pelle e per l’ambiente.
Troviamo poi i prodotti per la skincare coreana, una vera e propria tendenza esplosa in occidente da alcuni anni, che prevede l’utilizzo di prodotti finalizzati a rigenerare, purificare e idratare la pelle, tutti con effetto anti-age. Tra i più utilizzati troviamo i sieri e l’olio detergente.
La cosmetica orientale ha una forte influenza su quella italiana, in particolare sui prodotti skincare di lusso: alcuni brand scelgono di integrare le due formulazioni per realizzare linee di skincare innovative, naturali e consapevoli in grado di donare un equilibrio armonico sulla pelle. Questi marchi sono brand di nicchia, caratterizzati da una filosofia forte e consapevole, una filiera certificata in grado di garantire per ogni prodotto una qualità elevata.
L’utilizzo della cosmetica naturale, di origine vegetale e biologica certificata è molto comune da parte di tutti coloro che soffrono di allergie o problematiche della pelle provocate dagli agenti chimici.