Quando si parla di Cartier si pensa alla storia dello stile, della raffinatezza e dell’eleganza. Scopriamo di più sul Brand che ha fatto storia

Quando si parla di stile, uno dei marchi che ancora oggi viene subito in mente è quello degli orologi Cartier, che sono da sempre sinonimo di eleganza, raffinatezza e gusto.

Cartier - Neomag.

La storia degli orologi Cartier

Probabilmente era destino che nel mondo degli orologi Cartier diventasse sinonimo di eleganza e gusto, perché forse non tutti sanno che inizialmente il marchio era quello di una maison impegnata esclusivamente nella creazione di gioielli.

Il fondatore di Cartier, Louis Francoise Cartier, nel 1874 subentrò al maestro Adeph Picard nella proprietà di un laboratorio di orologeria e quello per gli orologi fu sia una intuizione che un vero e proprio colpo di fulmine, anche se inizialmente la sua scelta fu di produrre pezzi unici da destinare alla aristocrazia e all’alta borghesia del tempo. Tuttavia alla fine Cartier divenne un nome di peso anche nella produzione in serie di orologi ed ancora oggi è, come detto in precedenza, sinonimo di stile, classe ed eleganza.

Vetrina di Cartier - Neomag.

I modelli celebri di Cartier

I modelli di orologi Cartier che hanno fatto la storia e sono diventati celebri in ogni parte del mondo sono diversi. Il primo che si potrebbe citare è ad esempio il modello Santos-Dumont, che prende il nome da un ricco amico brasiliano di Cartier, per cui quest’ultimo fece un orologio che portava il suo nome e che è stato il primo Cartier studiato e pensato per la vita quotidiana. Il design era molto semplice, ma è stato uno dei modelli che ha contribuito a fare di Cartier un marchio iconico e di tendenza nel mondo degli orologi.

Famosissimo è anche il Tank: la sua linea si ispirò alla rappresentazione figurata del cingolo dei carri armati. Venne commercializzato per la prima volta nel 1917 e probabilmente il modello ancora oggi più famoso è il Tank Asymetrique, il quale vide la luce nel 1936. Infine, tra i tanti modelli che hanno contribuito a fare di Cartier un nome di primissimo piano nell’orologeria, vi è il Drive, modello tutto al maschile
Questi modelli, come qualsiasi altro, sono ancora oggi in commercio, ma il consiglio è di recarsi in negozi specializzati, come ad esempio il Flagship Store di Pisa Orologeria, situato a Milano, d’altronde acquistare un orologio Cartier deve essere un’esperienza gratificante e speciale in ogni aspetto.

orologio di Cartier - Neomag.

Le celebrità che lo indossano

Ovviamente questo orologio che è una vera e propria icona di stile è molto amato dalle celebrità. In questo senso il pensiero potrebbe ad esempio andare a Andy Warhol, che un giorno disse che ne possedeva uno ma che non lo usava certo per guardare l’ora.

Con questa frase voleva ovviamente dire che questo è un orologio che va posseduto per una questione di estetica. Tra gli altri personaggi famosi che hanno posseduto un Cartier si possono citare Truman Capote, che ne era così innamorato da averne addirittura sette, oppure grandi attori come ad esempio Gary Cooper e Greta Garbo. Tra i personaggi noti dei nostri giorni che si sono lasciati conquistare da questa icona di stile si possono ricordare infine Michelle Obama e addirittura Kim Kardashian.