Stai pensando di fare una gita fuori porta? Ecco per te 5 borghi italiani meno conosciuti e più belli da visitare
Conoscete questi bellissimi borghi italiani? Spesso non ce ne rendiamo conto ma il nostro Bel Paese è disseminato di piccoli centri quasi sconosciuti e bellissimi. L’autunno può essere un buon periodo per fare qualche giro interessante alla ricerca di paesini pittoreschi, raggiungibili in macchina, dal fascino irresistibile.
Visitabili anche con una sola giornata o da aggiungere come tappe alla vostra vacanza imminente: ecco 5 suggerimenti per partire e andare ad esplorare alcuni tra i borghi italiani più belli e sconosciuti.
I 5 borghi italiani che non conoscevi e che dovresti visitare
-
Cervo, Liguria
Si tratta di un piccolo borgo medievale che si erge su una collina che si getta nel mare. Nato dall’antico centro medievale, Cervo ha conservato la sua struttura originaria in pietra, caratterizzata da viette acciottolare che arrivano fino alla sua cima, occupata dalla bellissima chiesa di San Giovanni Battista. Il paese non offre solo un suggestivo sfondo per una passeggiata culturale, è anche crocevia di un sentiero panoramico molto noto e offre, inoltre, l’accesso a due spiagge.
-
Neive, Piemonte
Questo piccolo borgo si trova nel cuore delle Langhe, in provincia di Cuneo. Piccola e affascinante, è meno affollata di molti altri centri più famosi ed è, quindi, perfetta per una gita all’insegna della tranquillità. Il suo centro storico è davvero una delizia ed è possibile visitare le sue cantine e distillerie. Molto famoso è il punto panoramico nel quale si erge la panchina verde gigante, perfetta per una foto suggestiva al tramonto.
-
Santa Fiora, Toscana
Questo piccolo gioiello si trova alle pendici del Monte Amiata, arroccato su una rupe. Santa Fiora è caratterizzata da stradine tortuose e casette in pietra che vi faranno tornare indietro nel tempo. Il paesino ha un fascino medievale irresistibile ed è conosciuto come il “Paese sull’acqua”. Proprio al suo centro, infatti, potrete ammirare la Peschiera, un grande specchio d’acqua dove defluiscono le acque delle sorgenti del fiume Fiora.
-
Vallo di Nera, Umbria
Pochissimi conoscono questo borgo che, di recente, è stato annesso all’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”. Vallo di Nera è circondato da una possente cinta muraria ed è caratterizzata da casette di pietra, archi e sottopassaggi di grande charme. Qui potrete trovare anche la caratteristica Casa dei Racconti, centro di documentazione e ricerca sulla letteratura tradizionale orale.
-
Calcata, Lazio
In provincia di Viterbo, si tratta di un borgo davvero interessante, conosciuto da molti come “Borgo delle streghe, degli hippy o degli artisti. Si trova a soli 40 km a Roma e vale decisamente il viaggio. Calcata sembra uscito da un libro di favole grazie alla sua posizione nella verdeggiante valle del fiume Treja. La vita culturale di Calcata, a dispetto delle due dimensioni, è davvero molto attiva: negli anni ’60 divenne meta prediletta per gli artisti di tutto il mondo, che decisero di ripopolarla.