Barche e navi protagoniste al cinema: quali sono i film imperdibili per gli appassionati di nautica te li sveliamo noi qui sotto

Chi ha la passione per il mare e per la nautica non perde occasione per vivere appieno questo legame, anche quando non c’è la reale possibilità di solcare le acque. Il cinema, da questo punto di vista, offre la possibilità di entrare in storie eccezionali e scenari fantastici coinvolgendo i sensi e la fantasia dello spettatore, e non sono da meno le pellicole che vedono protagonista proprio il mondo delle imbarcazioni. Ecco alcuni titoli da non perdere.

appassionati di nautica - neomag.

Dalla musica ai giochi, la nautica è ovunque

Le emozioni legate al mare sono da sempre oggetto di interesse di artisti provenienti da vari campi, che con le loro opere hanno cercato di raccontare al meglio storie e sensazioni. Il mondo della letteratura, per esempio, è ricco di titoli che hanno fatto storia ambientati proprio su barche e navi, romanzi come Moby Dick o Il vecchio e il mare, ma anche poesie ispirate agli scenari marini come quella di Giovanni Pascoli intitolata semplicemente Mare.

Anche in ambito musicale troviamo numerosi brani a tema nautico, da Onda su onda del grande Paolo Conte fino a I’m sailing di Rod Stewart, passando per la poetica e immaginifica Com’è profondo il mare di Lucio Dalla, e perfino il mondo dei videogame vanta opzioni con riferimenti marini più o meno espliciti, come nel caso delle slot machine a tema.

Il cinema, dunque, non poteva essere da meno regalandoci opere di assoluto rilievo che hanno fatto la felicità dei tanti amanti della navigazione ma non solo: ecco qualche esempio

Lo squalo

Film del 1975 a cui hanno fatto seguito altri episodi di minor successo, Lo squalo è uno dei film più famosi ambientati in mare. Ricordato ancora oggi come una delle pellicole trhriller/drammatiche più avvincenti di sempre, Lo squalo racconta della presenza di un enorme squalo bianco nelle acque di Amity, cittadina localizzata su un’isola californiana, e della sua ferocia nei confronti dei bagnanti. Dopo le prime vittime, le autorità locali si ritrovano alle prese con una stagione turistica in crisi e con la necessità di affrontare il “nemico”, in una lotta tra uomo e animale marino di grande intensità sia a livello narrativo che scenografico.

Titanic

Romanticismo, dramma, storia: Titanic è questo e molto altro. Il film diretto da James Cameron e uscito nelle sale nel 1997, oltre a consacrare Leonardo Di Caprio e Kate Winslet come i volti nuovi del cinema americano è stato anche una delle migliori pellicole di sempre a tema marino. Il racconto è quello famoso dell’inaffondabile transatlantico salpato dall’Inghilterra il 10 aprile 1912 e mai arrivato a destinazione a causa dell’impatto con un iceberg tra il 14 e il 15 aprile dello scorso anno, una storia che ancora oggi mette i brividi se si pensa al fatto che la nave contasse ben 1500 passeggeri tra viaggiatori ed equipaggio. Quello che tuttora viene ricordato come il peggior disastro navale di sempre ha trovato nella rappresentazione hollywoodiana un sentito ricordo e un’eccellente riproduzione dal punto di vista della fedeltà storica e della narrazione dal punto di vista emozionale.

Film su barche - neomag.

La Tempesta perfetta

Tutt’altra storia quella de La Tempesta perfetta, film del 2000 ambientato però nel 1991, in cui l’esperto pescatore Billy Tyne decide di partire a bordo del suo peschereccio per raggiungere le ricche acque di Flemish Cap, trovandosi però a fare i conti con una violenta tempesta in avvicinamento che finirà per distruggere tutto e uccidere i malcapitati. Il film, tratto da una storia vera, vede alla macchina da presa Wolfgang Petersen e nel cast George Clooney, nei panni proprio del capitano Frank William “Billy” Tyne, Jr.

La tempesta perfetta ha ottenuto diverse nomination, tra cui quelle come Miglior sonoro e Migliori effetti speciali ai Premi Oscar e al Premio BAFTA 2001, vincendo quest’ultimo proprio per ciò che riguarda gli effetti utilizzati.

Master & Commander

Del 2003 è invece Master & Commander, apprezzatissimo film con Russell Crowe e diretto da Peter Weir, ambientato nel pieno delle guerre napoleoniche. Qui il capitano della nave della marina reale britannica HMS Surprise, Jack “Lucky” Aubrey, si ritrova ad affrontare diverse difficoltà durante i combattimenti e nella gestione dell’equipaggio, mostrando tutto il suo coraggio e le sue abilità belliche e umane. Con 212 milioni di dollari incassati nel mondo e 10 candidature ai Premi Oscar (vinte le statuette come Miglior Fotografia e Miglior Montaggio Sonoro), Master & Commander è senza dubbio uno dei film che meglio riesce a trasmettere agli spettatori le emozioni del mare aperto.