Il 26 Marzo, per celebrare il compleanno delle Nike Air Max con l’Air Max Day 2021, il sito StockX ha rivelato quali sono i modelli più amati di sempre

Air Max Day 2021 - neomag.

Il 26 marzo, per gli sneakershead di tutto il mondo è un giorno speciale: si festeggia il compleanno della silhouette più iconica di Nike, nata nel lontano 1987. La celebrazione dell’Air Max Day, iniziata nel 2014, si è trasformata negli anni in un evento globale a tutti gli effetti. Per questa edizione, Nike lancerà un’esperienza virtuale coinvolgente, Air Max Day Worldwide, invitando tutti i fan del modello a guardare, ascoltare e sperimentare attraverso una serie di attività, ispirate al design della leggendaria serie e alla sua community. Un itinerario completo di eventi a Istanbul, Barcellona, ​​Milano, Toronto, Los Angeles, Tokyo – e tante altre città – che presenta laboratori creativi, panel, tour delle collezioni e contenuti esclusivi che saranno trasmessi per tutta la giornata di festeggiamenti.



StockX, la piattaforma di reselling numero uno al mondo per la compravendita di sneakers e non solo, ha individuato quali sono i modelli Nike Air Max più amati nei diversi paesi del mondo. Scopriamole insieme e, frattanto, buon Air Max Day 2021 a tutti!

Nike Air Max 1 N7 - neomag.

Paesi Bassi sono le Nike Air Max 1 N7

Air Max regna incontrastata nei Paesi Bassi. A livello globale, la Air Max rappresenta il 10% delle vendite totali di sneaker, ma di questo 10%, in media, gli acquirenti nei Paesi Bassi acquistano il 270% in più rispetto alla media di tutti gli altri paesi. L’amore degli olandesi per le Air è davvero visibile e la Air Max 1 è di gran lunga la silhouette preferita. La più amata? Indubbiamente la Air Max 1 N7 che grazie al suo design audace mette in mostra la classica linea Air Max. Ispirandosi alla tribù Sioux di Standing Rock, la AM1 N7 celebra la tradizionale cerimonia di battesimo della tribù con un motivo multicolore a spina di pesce e un modello a forma di diamante sugli swoosh.

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Max 90 Dia de Los Muertos - neomag.

Messico sono le Nike Air Max 90 Dia de Los Muertos

Per rendere omaggio alla tradizione messicana del Dia de Muertos, l’anno scorso Nike ha lanciato la Air Max 90 Dia de Los Muertos. Con chiari richiami alle fantasie e ai pattern della celebrazione, il modello include colori brillanti, motivi a puntini e una calendula ricamata che rappresenta il fiore dei morti. Non è una sorpresa che, grazie all’incredibile attenzione per i dettagli e al suo design di gusto che celebra il patrimonio culturale del paese, questa sneaker sia stata la Air Max più acquistata nel 2020 in Messico.

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Travis Scott x Nike Air Max 270 Cactus Trails - neomag.

Stati Uniti sono le Travis Scott x Nike Air Max 270 Cactus Trails

Le collaborazioni di Travis Scott, si sa, sono tra le più apprezzate nel settore delle sneakers. Alla notizia della primissima collaborazione di Scott con Air Max l’hype degli sneakerhead di tutto il mondo è salito alle stelle, ma le Cactus Trails AM270 hanno catturato l’attenzione soprattutto dei fan negli Stati Uniti, diventando le seconde Air Max più vendute negli Stati Uniti e nel mondo nel 2020. In linea con le collaborazioni precedenti, Cactus Jack ha realizzato qualcosa di completamente unico, creato sulla base delle sensibilità degli anni Novanta. Le Cactus Trails uniscono il beige dei sentieri richiamati dalla scarpa e una palette di colori ACG con un look usurato realizzato per superare le epoche della cultura di massa

Nike Air Max 95 OG Neon - neomag.

Giappone sono le Nike Air Max 95 OG Neon

Con la loro colorazione unica, il design senza precedenti e l’atipico posizionamento dello swoosh, le Air Max 95 Neon hanno rivoluzionato il mercato delle scarpe da running, diventando un’icona della cultura giovanile nel mondo. Se a metà degli anni Novanta, Nike era il brand leader nel mondo del basket, a livello di immagine le sue scarpe da running erano ancora messe in secondo piano da altre silhouette (Air Jordan in primis). Nel 1995 per creare qualcosa di nuovo e sorprendente viene chiamato Sergio Lozano, già designer di Nike ACG. Prendendo ispirazione dall’anatomia del corpo umano, la colorazione fluorescente della Nike Air Max 95 OG definisce il suo design con gradazioni di giallo fluorescente e grigio, contribuendo a renderla iconica. In Giappone in particolare questo modello ha dato la scintilla al boom delle sneakers, diventando un fenomeno sociale con ciascun paio venduto per oltre 200.000 yen (all’incirca 2.000 dollari nel 1995).

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Nike Air Max 97 Silver Bullet - neomag.

Italia sono le Nike Air Max 97 Silver Bullet

Erano le sneakers più amate dagli italiani alla fine degli anni 90 e l’inizio dei 2000. Le indossavano praticamente tutti: dai bambini agli adulti, persino le celeb. Le Air Max 97 Silver Bullet devono la loro fortuna al footwear designer Christian Tesser, il quale doveva dare un seguito alle Air Max 95 di Sergio Lozano e alle meno note Air Max 96. La silhouette si ispirata allo Shinkansen, il super espresso a forma di proiettile che attraversa il Giappone da nord a sud. Nike ha ripreso la colorazione originale nel 2016 facendo battere il cuore a tutti gli appassionati di sneaker soprattutto in Italia, dove “le Silver” erano diventata un punto fermo nella cultura giovanile. Per rendere omaggio al Bel Paese, la Nike ha lanciato in esclusiva – con un party memorabile – per l’Italia la Air Max 97 Silver Bullet, sostituendo il logo Nike sulla linguetta con la bandiera italiana.

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