Cosa mi guardo stasera? Ecco novità fresche delle serie tv di ottobre delle principali piattaforme streaming, per un autunno ricco di storie per tutti i gusti

serie tv di Ottobre - Neomag.

Finalmente è autunno! Le giornate che si accorciano e l’aria che si rinfresca ci fanno tornare la voglia di restare a casa, accoccolati sul divano e con una tazza di té fumante mentre guardiamo la serie tv del momento. Ma cosa ci aspetta questo mese?

L’offerta streaming delle serie tv di ottobre è stuzzicante e su Netflix, Prime Video, Apple TV+ e Disney+ c’è l’imbarazzo della scelta tra il ritorno di serie già amatissime, come la seconda stagione di Loki (dal 6 ottobre su Disney+), Lupin – Parte 3 (su Netflix dal 5 ottobre) e la terza di Upload (su Prime Video dal 13 ottobre) e le novità fresche d’uscita.

In questo pot-pourri di storie avvincenti e spensierate, trovare il prodotto che fa per voi non è affatto semplice, ma non vi preoccupate.

Ecco 5 nuove serie tv di Ottobre da non perdere per una scorpacciata autunnale!

Loki - Neomag.

Un’estate fa – dal 6 ottobre (Sky e NOW)

Novità tutta italiana appena sfornata da Sky, Un’estate fa è la serie thriller da non perdere per cominciare la spooky season con la giusta atmosfera.

Ci sono momenti del passato che ci rimangono addosso per tutta la vita: lo sa bene Elio, un avvocato cinquantenne di successo che si troverà immerso in una storia tragica cominciata nell’estate di trent’anni prima.

Il ritrovamento del cadavere di Arianna, la ragazza di cui era perdutamente innamorato, sarà l’inizio di un viaggio tormentato nei ricordi di Elio, di un’estate apparentemente come tante, in cui una vacanza tra amici si è trasformata in incubo difficile da dimenticare.

Un cast di tutto rispetto con Lino Guanciale, Filippo Scotti, Claudia Pandolfi, Anna Ferzetti e tanti altri è la ciliegina sulla torta di una serie che, a partire dal 6 ottobre, vi terrà col fiato sospeso.

Per chi vuole rivivere le estati degli anni ‘90, con una storia intricata e ricca di colpi di scena.

La caduta della casa degli Usher – dal 12 ottobre (Netflix)

Per gli appassionati di horror, su Netflix sta per arrivare la nuova serie da brividi di uno showrunner ormai “di casa”. Mike Flanagan, già creatore di cult del genere come Hill House e Midnight Mass, ha sfornato la sua ultima creazione ispirata a una delle opere più conosciute di Edgar Allan Poe.

La caduta della casa degli Usher debutterà in streaming il 12 ottobre con otto episodi da paura: venite a scoprire la storia degli spietati fratelli Roderick e Madeline Usher, eredi di una ricca dinastia il cui potere inizia a vacillare quando, uno dopo l’altro, i suoi membri cadono vittima di una donna misteriosa che porterà a galla delle scomode verità.

Per chi aspetta Halloween con i pop-corn in mano.

Lezioni di chimica – dal 13 ottobre (Apple TV+)

Una storia di emancipazione, coraggio e amore vi aspetta questo autunno su Apple TV+: le avventure di Elizabeth Zott, eroina del romanzo omonimo di Bonnie Garmus, arriveranno sul piccolo schermo con la miniserie Lezioni di chimica.

Comodi sul divano di casa verrete catapultati negli affascinanti anni ‘50, nella vita di una giovane scienziata e conduttrice di uno show di cucina che, tra una ricetta e l’altra, si propone di insegnare agli spettatori che le donne non sono solo cuoche e spose, ma menti brillanti capaci di scuotere il mondo.

Lezioni di chimica è in streaming dal 13 ottobre con i primi due episodi, seguiti ogni venerdì da nuove puntate che vi scalderanno il cuore.

Per chi ama le storie di emancipazione femminile e la mitica Brie Larson.

Everybody Loves Diamonds – dal 13 ottobre (Prime Video)

Dopo il grande successo delle serie italiane più recenti come Bang Bang Baby, The Bad Guy e Prisma, arriva una nuova produzione da non perdere firmata Prime Video.

Protagonista è Leonardo Notarbartolo, un famoso ladro alla guida di un gruppo di criminali con cui riesce a realizzare il “più grande furto di diamanti al mondo”. Se pensate che i prodotti italiani non siano interessanti, lasciatevi stupire da Everybody Loves Diamonds: una storia intrigante, ispirata al Colpo di Anversa del 2003, che vi terrà col fiato sospeso.

La serie heist con risvolti da commedia vanta un cast superlativo in cui, oltre al protagonista Kim Rossi Stuart, compaiono anche Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Remo Girone e volti internazionali come Rupert Everett e Malcolm McDowell.

Per chi ama i film sulle rapine e le storie “molto italiane” (come direbbe Stanis La Rochelle) nella migliore accezione del termine.

I leoni di Sicilia – dal 25 ottobre (Disney+)

Un’importante firma del cinema italiano incontra uno dei maggiori successi della letteratura nostrana: unione molto promettente quella tra Paolo Genovese, regista di Perfetti sconosciuti, e la saga famigliare bestseller di Stefania Auci, I leoni di Sicilia, che ha dato alla luce una serie romantica e affascinante che arriverà il 25 ottobre direttamente su Disney+.

Un racconto corale ambientato a fine Ottocento, che seguirà le vicende dei fratelli Paolo e Ignazio Florio, commercianti di spezie alla ricerca di un riscatto sociale. Trasferiti dalla Sicilia alla Calabria, i Florio trovano un nuovo futuro avviando un’attività florida che il figlio di Paolo, Vincenzo, trasformerà pian piano in un impero. Ma l’arrivo di Giulia, una donna intelligente ed emancipata, sconvolgerà per sempre il destino della famiglia, introducendo nuove idee rivoluzionarie.

Nel cast ci sono attori e attrici di grande talento come Michele Riondino, Miriam Leone, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Donatella Finocchiaro e tantissimi altri.

Per chi ama le serie tv in costume e i drammi familiari.