Il 10 Ottobre è la giornata mondiale della salute mentale 2022. Per l’occasione abbiamo raccolto 5 film sulle Malattie Mentali da guardare assolutamente

Film sulle Malattie Mentali - Neomag.

Sono sempre di più i film che parlano di salute mentale tra i giovani, rivolti alla sensibilizzazione di un tema che ancora è poco conosciuto.

Così, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2022, ci piacerebbe esaminare la difficile, quanto delicata, tematiche della salute mentale. Gli argomenti trattati comprendono il rapporto con il benessere mentale e fisico, il modo in cui si parla dei problemi di salute mentale e le percezioni in merito all’importanza attribuita dal sistema sanitario al proprio paese.

Ecco quelli che secondo Neomag sono i 5 film sulle malattie mentali da vedere assolutamente.

Noi siamo infinito

Noi siamo infinito è un film tratto dal romanzo di Stephen Chbosky. Arrivato al cinema nel 2012 vede protagonisti i giovani Logan Lerman (Charlie Kelmeckis), Emma Watson (Sam) ed Ezra Miller (Patrick). La pellicola ha portato in sala il percorso di formazione di un ragazzo timido (interpretato da Lermann), che mentre affronta le normali sfide dell’adolescenza e della scuola – tra cui anche il primo amore – deve affrontare la depressione e, soprattutto, le conseguenze di abusi sessuali subiti da bambino.

Fino all’osso

Scritto da Marti Noxon, Fino all’osso è un film prodotto da Netflix che tratta il delicato tema dei disturbi alimentari e delle conseguenze che essi portano nella salute mentali dei più giovani.

Protagonista della storia è Ellen (interpretata da Lily Collins), una ragazza che soffre di anoressia nervosa, sviluppata a seguito di problemi personali e di un alto livello di stress a causa di una difficile condizione familiare. Grazie alla riabilitazione con il dottor Beckham (Keanu Reeves), la ragazza potrà fronteggiare e affrontare la sua malattia.

Ragazze interrotte

Quando si parla di film sulla salute mentale è impossibile non citare uno dei primi film considerati cult del 1999. Parliamo di Ragazze interrotte, diretto da James Mangold, che vede la giovane Susanna Kaysen (Winona Ryder) ricoverata in un ospedale psichiatrico dopo che la ragazza ha ingerito aspirine bagnate da una quantità enorme di vodka. Qui Susanna conoscerà altre ragazze con disturbi mentali: dalla sociopatica Lisa (Angelina Jolie) a Janet (Angela Bettis), affetta da disturbi alimentarsi, passando per Daisy (Brittany Murphy) fino alla bugiarda patologica Georgina (Clea Duvall).

17 anni e come uscirne vivi

La piattaforma Netflix offre anche la visione di 17 anni e come uscirne vivi, una pellicola che mostra soprattutto come la salute mentale possa intaccare la vita “normale” di un’adolescente. La storia è quella di Nadine (Hailee Steinfeld) che, a seguito di un lutto, sviluppa una depressione che non viene curata a livello medico e che, pian piano, esplode come un vero e proprio fardello che le impedisce di vivere la sua vita in modo sereno.

5 giorni fuori

Uscito nel 2010, 5 giorni fuori è un film che racconta la storia di Craig (Keir Gilchrist), un giovane che soffre di depressione e che ha chiesto aiuto per cercare di uscire dal gorgo nero che sembra divorare la sua vita. Tuttavia, il reparto dedicato ai pazienti più giovani è in ristrutturazione, così Craig sarà costretto a passare cinque giorni nel reparto destinato agli adulti. Nel film c’è anche Zach Galifianakis, visto in Una notte da Leoni.