Nella notte del terrore nessuno è al sicuro. Ecco 15 scene horror indimenticabili della storia del cinema da rivedere ad Halloween. Le conosci tutte?

scene horror indimenticabili - Neomag.

Siete pronti per la notte più spaventosa dell’anno? Mancano pochi giorni alla festa di Halloween e come ogni anno per i cinefili questo significa una sola cosa: scorpacciata di film horror!

Preparatevi a una lunga notte di sangue e terrore in compagnia di Freddy Krueger e delle sue lame affilate, della piccola Regan, di Jack Torrance e di fantasmi, demoni, zombie e chi più ne ha più ne metta.

Anche noi di Neomag siamo dei veri patiti del genere e per trascorrere la serata con la giusta atmosfera abbiamo selezionato 15 scene horror indimenticabili, tra i cult e i film più spaventosi della Settima Arte, che non vi faranno dormire la notte.

Preparate i pop corn e chiamate i vostri amici. Che il terrore abbia inizio!

scene horror indimenticabili - Neomag.

15. La notte dei morti viventi (1968)

Cominciamo questo viaggio tra le scene horror indimenticabili dell’horror con un film importantissimo per la storia del cinema che ha dato origine all’idea dello zombie così come lo conosciamo oggi. Lenti, decomposti, in cerca di sangue: con La notte dei morti viventi George Romero ha portato su schermo uno dei “mostri” più importanti dell’immaginario dell’orrore, dando vita a un filone narrativo molto amato dai patiti del genere.

Scegliere una scena iconica è stata dura ma alla fine abbiamo optato per l’incipit: Johnny sfotte sua sorella Barbara canticchiando: Loro stanno venendo per te Barbara. Nel frattempo, sullo sfondo un uomo cammina lentamente. Aggredisce la povera Barbara e uccide Johnny, dando a noi spettatori il benvenuto in un’esperienza di sangue e terrore.

14. The Ring (2002)

Scavalliamo il nuovo millennio per parlare di un film moderno che è già un cult. La bambina del pozzo, Samara, quella che esce dal televisore, chiamatela come volete ma la protagonista di The Ring riesce a terrorizzare anche a 20 anni di distanza.

Ideato da Hideo Nakata e riportato in versione americana da Gore Verbinski, questo horror dal sapore orientale è la scelta giusta per una serata da brividi a luci spente.

La scena che vi proponiamo è probabilmente la più conosciuta: Martin Henderson è a casa. La televisione si accende, Samara si avvicina al televisore ed esce camminando a carponi verso il povero malcapitato. Indovinate cosa succederà? Niente di buono.

13. Venerdì 13 (1980)

Uno dei più grandi effetto Mandela (falso ricordo) che resiste ancora oggi è probabilmente quello che ci fa credere che il primo assassino di Venerdì 13 sia Jason Voorhees. Come ci ha insegnato l’incipit di Scream, è la risposta sbagliata: non era Jason bensì la sua adorata mamma. Nonostante questo il personaggio con la maschera da hockey e la falciatrice stretta nella mano ha fatto la sua gloriosa comparsa nel finale del primo capitolo della saga splatter ed è proprio questa la scena che vi proponiamo.

Dopo aver ucciso la madre di Jason, Alice può finalmente riposare nella sua piccola canoa. Ma improvvisamente da dentro l’acqua fuoriesce il figlio furente pronto a ucciderla…e oggi sappiamo che non sarà la sua ultima vittima.

12. Un lupo mannaro americano a Londra (1981)

Se siete stanchi della supremazia dei vampiri nel cinema dell’orrore, recuperate questo cult delizioso dedicato ai nostri amici pelosi della notte. Un lupo mannaro americano a Londra non è solo un film meraviglioso, spaventoso, romantico, divertente, grottesco e chi più ne ha più ne metta, ma ci ha regalato la scena di trasformazione in lupo mannaro più bella della Settima Arte.

Niente CGI, solo effetti speciali: non ci sono dubbi su quale sia il momento del film da incorniciare. Sotto la guida del sensazionale effettista Rick Baker, vediamo il corpo del protagonista che si allunga, si contorce, gli occhi che diventano gialli, artigli e zanne che spuntano lacerando la pelle.

Grazie Maestro Landis!

11. La Cosa (1982)

Da non confondere con “La casa”, La Cosa di John Carpenter è il perfetto horror-fantascientifico con cui trascorrere la notte di Halloween. Tra i ghiacciai dell’Antartide una misteriosa entità aliena si impossessa di animali ed esseri umani, portando i membri di un’equipe capitanata da Kurt Russell a dubitare in ogni istante dei propri compagni. Numerosi i momenti di tensione e sospetto in cui vi chiederete di chi fidarvi, sintetizzati alla perfezione in una scena da brividi in cui McReady decide di fare un test del sangue per capire chi del gruppo sia stato impossessato. Ma uno schizzo di sangue infetto entra in contatto con un membro del team trasformandolo lentamente in un mostro orripilante il cui cranio si apre in due in preda a spasmi e atroci sofferenze.

Per una serata da veri intenditori invitate i vostri amici e lasciate che il sospetto si insinui tra voi.

10. Suspiria (1977)

Tremate, tremate le streghe son tornate… le perfide madri di Suspiria vi aspettano per una tenebrosa notte di Halloween tra passi di danza e magia nera. In questo menu di film sanguinosi non potevamo dimenticare il maestro dell’horror Dario Argento e per l’occasione abbiamo scelto uno dei suoi film più iconici, che ancora oggi terrorizza tutto il mondo con le sue immagini raccapriccianti e le musiche da far accapponare la pelle.

Giusto, giusto, dobbiamo scegliere una scena tra le scene horror indimenticabili. Potremmo consigliarne tante ma per evitare fastidiosi spoiler ci accontenteremo di una delle prime: l’aggressione a Pat Hingle da parte di una misteriosa figura demoniaca che termina con la morte della ragazza per impiccagione sotto il grande lucernario di vetro.

9. Scream (1996)

Prima di Scary movie e delle parodie hollywoodiane degli horror più amati c’era lui, il primo film di una lunga, lunghissima saga diretto da Wes Craven. Scream non è solo uno dei titoli più conosciuti e apprezzati dal pubblico ma è anche una divertente-macabra esperienza degli effetti che i film dell’orrore possono avere sulla mente degli spettatori (quindi noi?).

Sicuramente ricorderete la scena iniziale in cui una giovane Drew Barrymore col caschetto biondo è vittima di un gioco mortale che comincia con una telefonata misteriosa e finisce con l’impiccagione della ragazza con le budella esposte.

Non preoccupatevi: il film è appena cominciato e quella che sembrava l’eroina della storia potrebbe essere solo un personaggio di contorno.

8. La Casa 2 (1987)

Se fosse per noi inseriremmo l’intera trilogia de La Casa creata da Sam Raimi, ma per amor di varietà vi proponiamo il capitolo probabilmente più iconico della saga splatter. La Casa 2 è il sequel/remake del primo film che aggiunge un pizzico di comicità alla macabra esperienza di Ash dentro la casa infestata nel bosco.

La scena più bella? La lotta sanguinaria con una mano birbantella che vi farà rimpiangere la simpatica amica della Famiglia Addams.

7. The Shining (1980)

Vieni a giocare con noi? Nella spooky season non può mai mancare il rewatch del capolavoro dell’orrore firmato Stanley Kubrick. The Shining non è invecchiato di un giorno e ancora oggi resta uno dei migliori horror della storia del cinema, creato dalla penna insanguinata di Stephen King.

Tra le numerose scene iconiche c’è solo l’imbarazzo della scelta, per questo eviteremo di citare i momenti più famosi e parodiati e vi proponiamo l’incubo di Jack Torrance in cui compare una misteriosa figura femminile. Prima, donna nuda affascinante, dopo, una vecchia decomposta che avanza ghignando verso il povero Jack Nicholson terrorizzando lui e noi spettatori.

6. Carrie (1976)

Secondo Stephen King della serata; non è veramente Halloween senza un po’ di sangue di maiale per festeggiare il ballo dell’ultimo anno. A meno che non vi chiamiate Carrie. La ragazza dai poteri telecinetici è la protagonista del capolavoro omonimo di Brian De Palma, da segnare assolutamente nella vostra watchlist da brividi.

Naturalmente, vi riproponiamo la scena più iconica non solo all’interno del film ma del cinema horror mondiale: dopo essere stata umiliata al ballo, Carrie, con il vestito macchiato di sangue investe tutti i presenti con la sua rabbia furente portando morte e distruzione nella piccola cittadina.

5. A Nightmare on Elm Street (1984)

E se il vostro peggior incubo diventasse realtà? Nel piccolo quartiere di Elm Street i brutti sogni non finiscono in un bagno di sudore, finiscono nel sangue.

Un cult imperdibile che gli horror-addicted conoscono a memoria, A Nightmare on Elm Street ci ha fatto fare conoscenza con uno dei cattivi più spaventosi di sempre: maglione a righe e lame al posto delle dita, Freddy Krueger è l’uomo dei sogni finiti male.

Forse non tutti sanno che il film vanta la prima apparizione di un grande attore di Hollywood. Ebbene sì, il nostro amato Johnny Depp ha interpretato il giovane Glen ed è proprio lui il protagonista della scena che vi proponiamo. Glen sonnecchia nel suo letto, ma nel mondo di Freddy Krueger questo non è altro che un invito di sangue. E infatti il nostro amico sarà risucchiato dentro al letto da due braccia demoniache che tireranno dentro coperte, cavi, persino la tv, restituendo un fiume di sangue che arriverà sino al soffitto.

4. Halloween (1978)

Forse un po’ scontato, ma da quando i cult sono scontati? Nella serata più spaventosa dell’anno perché non recuperare proprio Halloween di John Carpenter? Il primo capitolo della saga di Michael Myers è l’ideale per una serata horror tra amici in compagnia di una giovanissima Jamie Lee Curtis in fuga dal misterioso assassino con la maschera.

La scena più iconica? La giovane Laurie che si nasconde dentro l’armadio mentre il coltellaccio di Myers tenta di raggiungerla. Ce la farà? Non vi rovineremo la sorpresa.

3. Non aprite quella porta (1974)

Cosa c’è di più spaventoso di una macabra storia vera? Tobe Hooper lo sa bene e nel 1974 ha terrorizzato il mondo con il primo (e più bello) capitolo di una saga destinata a restare immortale nei successivi trent’anni di film dell’orrore.

Non Aprite Quella Porta…quello che troverete potrebbe terrorizzarvi. Non ci credete? Cos’è questo rumore? Una porta di metallo si apre, un gigante esce dall’oscurità indossando una strana maschera di pelle umana. Sta afferrando un uomo! Lo porta dentro il buio!

Benvenuti nella tana di Leatherface… vi avevamo detto di non aprire.

2. Psycho (1960)

In questa lista halloweeniana di scene horror indimenticabili non potevano mancare il Re della suspense e il suo film più terrorizzante. Ci sono delle colonne sonore che riconosceremo con una sola nota (la indovino con una), una di queste è quella di Psycho, il capolavoro di Alfred Hitchcock che ci ha fatto avere paura degli alberghi per un bel po’. Ed è proprio l’iconica scena della doccia che vi proponiamo oggi: la protagonista viene accoltellata da una misteriosa figura avvolta nell’ombra con un movimento ripetuto del coltello che sembra andare a ritmo con la musica agghiacciante di sottofondo. Probabilmente LA scena cult per eccellenza che vi gelerà il sangue a ogni visione.

1. L’esorcista (1973)

Probabilmente il film più spaventoso della storia del cinema che quest’anno spegne le candeline del suo 50esimo compleanno. Diretto da William Friedkin, L’esorcista ci porta per mano tra le forze del male colpendoci dritto al cuore di fronte a una bambina, la piccola Regan (Linda Blair) impossessata dal demone Pazuzu.

Scegliere una singola scena tra le scene horror indimenticabili in questo pullulare di momenti iconici è un gioco crudele ma per non sbagliare vi proponiamo la leggendaria rotazione della testa di Regan a 360 gradi. Le storie dietro alle prime proiezioni de L’esorcista sono di per sé la migliore pubblicità a un capolavoro dell’horror: persone che fuggono dalla sala in preda al terrore, spettatori che vomitano, che si indignano di fronte alle scene più scabrose. La sensibilità del pubblico è cambiata notevolmente dal 1973 ma non prendetelo sottogamba: spegnete le luci e…buon Halloween!