Sei in cerca di destinazioni per vacanze pasquali? Eccoti 10 destinazioni da sogno che dovresti assolutamente visitare per la Pasqua 2023
Mancano ormai pochi giorni alle festività di Pasqua e mai come in questi ultimi anni ritagliarsi un po’ di tempo per un viaggio riposante è sempre più difficile. Tra lavori interminabili, fastidiose incombenze quotidiane ed epidemie globali, il desiderio di partire per una vacanza si fa sentire in maniera profonda e noi siamo qui per trasformarlo in realtà.
Per il 2023 concediamoci un po’ di meritato relax, abbandoniamo gli impegni e recuperiamo il piacere di viaggiare in giro per il mondo, approfittando delle ferie del prossimo 9 aprile. Per quest’anno niente pranzo in famiglia, brindisi con gli amici e uova di cioccolato da scartare; prepariamo le valige e saltiamo su un aereo insieme alle persone più care. Non resta che scegliere dove andare!
Tra le destinazioni per vacanze pasquali non c’è che l’imbarazzo della scelta: tra le meravigliose città del Belpaese, fresche località europee, luoghi esotici oltreoceano e antiche rovine, abbiamo selezionato una lista di 10 mete diverse ma ugualmente entusiasmanti che faranno al caso vostro, con qualche consiglio sulle migliori attrazioni da non perdere.
È tutto pronto? Si vola!
1) Roma, Italia
È sempre il momento giusto per visitare la città eterna. Capitale dall’arte e dalla storia millenaria, Roma è la destinazione perfetta per trascorrere le ferie pasquali circondati dalla bellezza degli ambienti e di monumenti tra i più iconici al mondo. La stagione mite della primavera italiana offre l’atmosfera ideale per visitare gioielli architettonici immortali come il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di San Pietro, la Fontana di Trevi e passeggiare tra le sue piazze iconiche in compagnia delle persone più care.
In occasione della Settimana Santa, celebrazioni di importanza mondiale accoglieranno i fedeli e i curiosi di ogni nazione: tra queste, non perdete la cerimonia sacra nella serata di venerdì, in cui il pontefice e i cittadini più devoti percorreranno la tradizionale Via Crucis, attraversando gli angoli più suggestivi della capitale, dal Colosseo al Tempio di Venere.
Ma non finisce qui: la città senza tempo vanta anche un’enogastronomia sopraffina, di piatti squisiti replicati in tutto il globo. Cacio e pepe, la vignarola, la coratella con i carciofi, sono le parole chiave per trasformare le vostre vacanze romane in un soggiorno indimenticabile, anche per il palato.
Non si può lasciare Roma prima di aver assaporato una vera carbonara, come tradizione comanda!
2) Valencia, Spagna
La Semana Santa è uno degli eventi più attesi anche per le città spagnole: feste, celebrazioni e rituali emozionanti si diffondono per tutto il Paese trasformando questo periodo dell’anno in un’esperienza magica. Se siete indecisi su quale delle numerose località visitare, il nostro consiglio è senza dubbio la meravigliosa Valencia.
Affacciata sul bacino mediterraneo, la perla dell’Andalusia è uno dei centri principali dei festeggiamenti pasquali e ogni anno attira orde di turisti in occasione della Settimana Santa Marinara, nei quartieri marittimi come El Cabañal, el Cañamelar ed El Grao. Qui si svolgono le caratteristiche processioni in costume, accompagnate dai rintocchi di campana e musica tradizionale.
Tutto questo trambusto vi ha stancato? Non c’è problema, una passeggiata nel centro storico riattiverà le vostre energie. La Cattedrale, l’incantevole Plaza de la Reina, la futuristica Città della Scienza, il Jardì de Turia, giardino da sogno realizzato nell’antico letto del fiume, sono solo alcuni dei posti speciali che Valencia può offrire ai suoi ospiti.
Non resta che scoprirli
3) Lisbona, Portogallo
Giornate lunghe, miti e soleggiate, una leggera brezza che arriva dall’Atlantico: questo è il bollettino meteorologico delle vostre vacanze in una delle città europee più amate. Con la sua ricchissima tradizione culturale, i palazzi moreschi e i paesaggi mozzafiato, Lisbona accontenta tutti i viaggiatori ritagliandosi un posto speciale nel loro cuore.
Il modo migliore per visitare la capitale portoghese e respirarne l’atmosfera a pieni polmoni, è indubbiamente passeggiare lungo le vie più pittoresche dei suoi quartieri storici, come la Baixa, centro della vita diurna che ospita negozi e uffici, o il Barrio Alto, in cui fermarsi in uno dei numerosi ristoranti e locali notturni per assaggiare qualche delizia tipica.
Per sentirvi come dei veri cittadini, non potete non salire sul caratteristico Elevador de Santa Justa, ascensore storico che custodisce i resti del Convento do Carmo, o i tram iconici del luogo che vi porteranno a spasso per le viuzze più nascoste.
4) Amsterdam, Paesi Bassi
Primavera significa anche bel tempo, aria fresca e tanto colore, e con queste coordinate c’è solo una meta che può fare al caso vostro. Amsterdam è da sempre una delle destinazioni predilette dai turisti della bella stagione, che amalgama alla perfezione la storia, l’arte e la bellezza dei paesaggi, componendo dei quadri sensazionali.
Spero sappiate andare in bicicletta, perché è il mezzo migliore e il più utilizzato per godere a pieno delle atmosfere incantevoli che la città olandese riesce a creare. In ogni angolo della capitale si trovano infatti delle attrazioni incredibili da visitare: come il Van Gogh Museum, dedicato al famoso pittore, lo Stedelijk Museum per gli amanti dell’arte contemporanea e moderna e il Museo Nazionale.
Dopo aver meravigliato i vostri occhi con le opere degli eccezionali artisti europei, non dimenticate di fare un salto all’Anna Frank Museum, nel quartiere bohemien di Joordan, per osservare le ricostruzioni e i ricordi di un pezzo doloroso del passato europeo.
In occasione delle festività pasquali, non perdetevi l’annuale Caccia alle uova di cioccolato, organizzata dallo Zoo Reale Artis, in cui i più piccoli potranno divertirsi e imparare a conoscere gli animali del luogo.
5) Valle della Loira, Francia
Vi aspettavate Parigi? Questa volta abbiamo pensato un po’ fuori dagli schemi e abbiamo optato per una destinazione più insolita, ma che non vi deluderà. Si tratta della Valle della Loira, splendida località francese Patrimonio dell’UNESCO che sa bene come conquistare i visitatori di tutte le età.
Magnifici castelli rinascimentali e medievali, tra cui spiccano per la loro maestosità il Castello di Amboise, di Chenonceau, costruito sulle acque del fiume Le Cher, il Castello di Villandry, famoso per i suoi incantevoli giardini, per finire con il più grande della lista, il Castello di Chambord, sono i monumenti più belli da visitare per conoscere il passato regale del luogo.
Per spostarsi da una fortezza all’altra il mezzo più consigliato è la bicicletta: la zona offre infatti un’ampia scelta di percorsi ciclistici, pensati per trasformare il soggiorno in un vero toccasana per il corpo e per la mente.
Ma non finisce qui: vi aspettano ancora tante attività entusiasmanti, le gite tra i boschi, le visite ai parchi naturali e un imperdibile viaggio in mongolfiera per ammirare dall’alto la Valle e i suoi colori.
6) Le Cinque Terre, Italia
Per la prossima destinazione vi daremo qualche indizio: siamo in Italia, circondati da tinte pastello, deliziosi profumi e un mare cristallino che avvolge cinque località belle da togliere il fiato. Scommetto che avete già indovinato dove siamo: le Cinque Terre, uno dei posti più iconici e affascinanti della costa ligure.
Assistere a meravigliosi tramonti dalla diga di Riomaggiore, ammirare il panorama dal promontorio di Manarola, respirare l’aria fresca di Corniglia, passeggiare mano nella mano sulla spiaggia di Monterosso e visitare il suggestivo porticciolo di Vernazza, saranno le prime voci della vostra lista di attività, a cui non potrete rinunciare.
Per visitare questi piccoli borghi paradisiaci basterà percorrere un unico sentiero, adatto a chi vuole scoprire ogni angolo del paesaggio, ma non è l’unico modo: a bordo di uno speciale traghetto i visitatori potranno ammirare l’ambiente costiero e tutti i suoi scorci più caratteristici da una posizione privilegiata, sul filo del mare.
7) Salisburgo, Austria
Ricordate gli sconfinati prati verdi in cui Julie Andrews correva e cantava in Tutti insieme appassionatamente? Forse non tutti sanno che si trattava di Salisburgo, una delle località più splendide del continente europeo, città natale di artisti immortali come W. A. Mozart.
Questo gioiello incastonato nello Stato Austriaco, sprigiona il suo fascino in ogni stagione dell’anno, regalando ai suoi ospiti eventi emozionanti di musica e spettacolo a cui assistere almeno una volta nella vita. Ma è durante la primavera che il luogo si tinge di mille colori, baciato dai raggi del sole e arricchito dalla storia e dalla cultura che pervade ogni angolo e monumento.
La Fortezza Hohensalzburg, i Musei di Mozart, la Getreidegasse, incantevole strada del centro storico, e il Castello di Hellbrunn, con la sua splendida architettura e gli incredibili giochi d’acqua, sono fra le attrazioni più popolari di cui prendere nota per una vacanza indimenticabile.
Le festività pasquali sono molto sentite dagli abitanti salisburghesi e ogni anno portano tra le vie cittadine una ventata di gioia, musica e profumi, contenute in un mix imperdibile di manifestazioni: tra queste, il popolare Festival di Pasqua propone le grandi produzioni di opere liriche, invitando tutti a partecipare.
8) Thailandia
Dopo aver attraversato l’Europa in lungo e in largo è arrivato il momento di osare. Spingiamoci un po’ oltre il recinto di casa e viaggiamo in giro per il mondo d’oltreoceano.
La Thailandia è il punto di partenza perfetto per un primo “tuffo” fuori dal continente europeo, e in questo caso ne siamo certi: non ve ne pentirete! Paesaggi incantevoli, monumenti storici e pittoresche tradizioni locali rendono questa meta la scelta ideale per una breve vacanza di Pasqua fuori dal comune. Ad accogliervi ci sarà un clima tropicale caldo, adatto per delle passeggiate romantiche sulle delicate spiagge bianche di Phuket, una delle città più visitate, accompagnati dal movimento rilassante del bellissimo mare. Incantevole, no?
Dopo una meritata giornata di relax, può cominciare il tour avventuristico tra le zone peculiari del territorio thailandese, a partire dalla sua capitale Bangkok. Qui, passato e presente si incontrano formando un ambiente unico nel suo genere, in cui si mescolano grattacieli moderni e templi antichissimi, come il Wat Pho, che custodisce la statua di Budda più grande del mondo, e lo splendido Wat Arun, ricoperto da porcellane cinesi dai colori spettacolari.
9) Giordania
Siete alla ricerca di una destinazione memorabile? Cosa c’è di meglio di un regno antico per vivere un’esperienza unica ed irripetibile? Trascorrere la Pasqua in Giordania è senza dubbio una scelta coraggiosa, ma saprà ricompensarvi nel modo migliore regalandovi un soggiorno degno di un film d’avventura.
Deserti surreali, canyon e siti archeologici di immenso splendore, saranno le attrazioni principali di un parco giochi d’eccezione, in cui la storia e le bellezze naturalistiche diventano un tutt’uno incantevole.
Tra le punte di diamante del territorio giordano non possono mancare gioielli inestimabili tra cui spiccano la città di Aqaba, il celebre deserto rosso del Wadi Rum Patrimonio dell’UNESCO, ma soprattutto Petra, una tra le sette meraviglie del mondo moderno: si tratta di una vera città di pietra, incastonata tra le rocce della regione di Edom, in cui ogni angolo nasconde un tesoro prezioso. Raggiungibile a piedi o a cavallo come gli antichi abitanti beduini, il complesso monumentale conserva imperdibili rovine del passato locale, come il Siq, il Palazzo del Tesoro, il Teatro Romano e il Monastero.
10) Giappone
Concludiamo in bellezza questo viaggio multiculturale con un gran finale. Il Paese del Sol Levante è da sempre una delle mete più gettonate per i girovaghi di tutto il mondo; e perché non terminare proprio qui il nostro percorso?
Trascorrere la Pasqua in Giappone è una scelta originale ma può regalare delle emozioni che nessun altro luogo saprà dare. Partendo dai quartieri più famosi di Tokyo, come Shinjuku e Shibuya, dove visitare la celebre statua del cane Hachiko, ai numerosi templi e giardini zen di Kyoto, la parola d’ordine per un’esperienza eccezionale è: esplorare. Il modo migliore per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di un luogo straniero è lasciarsi guidare dall’istinto e dai consigli di una guida locale, che saprà guidarvi nelle zone più profonde in cui si trova il cuore pulsante della Nazione.
In occasione delle festività sante ci sarà una piacevole sorpresa per tutti i visitatori: la fioritura dei ciliegi, chiamati sakura in giapponese, che avviene solitamente fra l’ultima settimana di marzo e le prime due di aprile, creerà uno spettacolo mozzafiato impossibile da perdere. Si tratta di un evento molto atteso dagli abitanti e dai turisti di tutto il pianeta che ogni anno si riuniscono nell’usanza dell’Hanami, ammirando i petali rosa che volano nel vento.
Sara Scano