Zoe Kravitz è sempre cool senza fare alcuno sforzo, ed è diventata senza ombra di dubbio l’emblema dello stile downtown come dimostrano questi look

Zoe Kravitz - Neomag.

Se la domanda che vi siete fatto subito dopo aver visto il naked dress di Zoë Kravitz al Met Gala 2021 è: Ma chi è questa attrice? Possiamo dirvi che siete finiti nel posto giusto.

Zoë Kravitz è sicuramente l’incarnazione vivente del look downtown. Classe 1988, figlia di Lisa Bonet e di sir Lenny Kravitz, da quando è arrivata a New York alla fine degli anni 2000, il suo stile in continua evoluzione ha conquistato le scene underground della città e del mondo. Un look hipster, al passo con i tempi, fatto di capi casual e trend attuali.



Un red carpet riuscito dopo l’altro

L’ultimo abito sfoggiato per il Met Gala era soltanto la punta dell’iceberg. Ricordate lo splendido vestito seminudo di Saint Laurent al Met Gala 2018? O ancora il reggiseno dorato sfoggiato agli Academy Awards dello stesso anno? Partendo dall’abito da sposa in pieno stile Audrey Hepburn arrivando ai suoi look virali con gonne a sottoveste sfoggiati durante l’estate 2021. Scopriamo perchè la nuovissima fiamma di Chunning Tatum è considerata la nuova icona di stile.

Il 2008

Nel 2008, Zoë ha iniziato la sua carriera d’attrice recitando in film indipendenti come Birds of America – Una famiglia incasinata e The assasination – Al centro del complotto. Nello stesso anno l’attrice ha azzardato un look a metà strada tra l’indie e lo stile boho-grunge. Prevedeva l’unione di molti strati, tra sciarpe enormi e cappotti da red carpet, pezzi vintage che includevano borse con chiusura a scatto e cocktail dress, terminando con indumenti pesanti, come maglioni di lana morsi dalle tarme e leggings strappati. La chicca? Sicuramente il taglio di capelli asimmetrico.

Zoe Kravitz nel 2008 - Neomag.
Zoe Kravitz nel 2009 - Neomag.

Nel 2009

OIl 2009 segna il passaggio di Zoë dallo stile boho-grunge a quello hipster. Iniziano così le lunghe canottiere con pantaloni di jeans skinny, un rosario di plastica, reggiseni di American Apparel e, ovviamente, il Lurex.

Nel 2012

La Kravitz torna subito al suo stile boho-grunge, sfoggiando una serie di look infagottati. Nel primo decennio del 2000 la vediamo sfoggiare look più sofisticati.

Zoe Kravitz nel 2012 - Neomag.
Alexander Wang per la Kravitz - Neomag.

Per la XXX edizione dell’Annual Night of Stars, nel 2013

Dal 2009 l’amicizia tra la Kravitz e Alexander Wang è una delle più solide e consolidate dello star System. Sembra infatti che proprio questo sodalizio abbia contribuito a cambiare completamente lo stile dell’attrice. E’ proprio durante i primi anni ‘10 che l’attrice indossa look firmati Alexander Wang dalla testa ai piedi. Wang viene identificato come che stava dando forma allo stile downtown.

La premiere di Divergent

Considerata un’ambasciatrice del Brand di Chanel sin da quando era adolescente, Zoë non è estranea al mondo dell’alta moda. Tuttavia, a metà degli anni 2010, lo stile da red carpet della star diventa un po’ più haute. Ai tempi Alexander Wang fu nominato direttore creativo di Balenciaga, così, Zoë iniziò a indossare i suoi vestiti scultorei durante le premiere dei suoi film.

divergent Premiere - Neomag.
Zoe Kravitz streetstyle - Neomag.

Inseparabile da Cara Delenvigne

Nel 2014 Zoë aveva un debole per le T-shirt oversize, spesso indossate come vestiti, e per le scarpe col tacco, solitamente della varietà brogue. Dalla metà degli anni ‘10, le T-shirt sono diventate un punto fermo del tempo libero di Zoë, e questa stessa maglietta è persino ricomparsa nella serie Hulu di Zoë, High Fidelity.

Nel 2015

Buon sangue non mente. Come il papà infatti, anche Zoë ha iniziato a comporre musica prestissimo. Nel 2009 è stata infatti la frontwoman degli Elevator Fight e, nel 2013, ha fondato il gruppo electropop Lolawolf. Sul palco con Lolawolf, Zoë ha indossato capi divertenti e audaci che si addicevano a una frontwoman electropop: miniabiti metallici, fantasie ottiche, choker, top corti e un sacco di maglie, come nella foto qui sopra.

Zoe Kravitz nel 2015 - Neomag.
Total Jeans - Neomag.

Nel 2016

Il 2016 è stato l’anno del denim e la Kravitz ne è stata fautrice. Dal 2016 al 2017 infatti l’attrice ha portato spolverini di jeans, skinny jeans, abbinati alla felpa con cappuccio, giacche di jeans oversize e una miriade di interpretazioni del tuxedo canadese.

Il Met Gala 2017

Con il Met Gala del 2017 Zoë si consacra ufficialmente icona di stile sfoggiando un delicato vestito rosa firmato Oscar de La Renta. Quest’evento segna un cambiamento importante nello stile di Zoë. Outfit con abiti sottoveste tipo camicia da notte e agli abiti con paillettes, tutti d’ispirazione anni ’70. Il look che incarna al meglio questo nuovo stile? Il vestito seminudo di Saint Laurent, indossato al Met Gala 2018.

Met gala 2018 - Neomag.
Academy awards 2018 - Neomag.

Academy awards 2018

Il suo outfit più iconico? Quello presentato agli Academy Awards del 2018 che mostrava al mondo una una silhouette invidiabile: crop top e gonna a colonna a vita bassa, disegnate da Saint Laurent (come nella foto).

Nel 2019

Tra i look di Zoë Kravitz ricordiamo sicuramente quello che ha lanciato la mania dei gilet di lana del 2020. Il look non apparteneva proprio a Zoë in persona, ma al suo personaggio nella serie High Fidelity. Durante le riprese della serie e la sua stessa promozione di High Fidelity, lo stile di Zoë è cambiato per adattarsi a quello del suo personaggio, includendo camicie larghe, canottiere minuscole e scarpe da ginnastica.

Zoe Kravitz nel 2019 - Neomag.
Look di Zoe Kravitz - Neomag.

Nel 2020

Nel 2020 Zoë è passata dallo stile anni ’70 a quello iper glamour della vecchia Hollywood. In effetti, questo abito da Oscar firmato da de la Renta, indossato ai SAG Awards, si ispira all’iconico look di Colazione da Tiffany di Audrey Hepburn, riferimento che ha perfettamente senso per i fan di Big Little Lies, lo spettacolo per il quale Zoë era nominata quella sera.

Lo street style di Zoë Kravitz

Le fotografie che ritraggono Zoë nel suo tempo libero sono poche e abbastanza lontane nel tempo tra loro, rispetto a quelle di molte altre celebrità. Questa è una di quelle più recenti, esattamente un look di fine luglio. Una canotta Hanes per adolescenti, una gonna sottoveste a vita bassa, infradito di velluto, fiocco per capelli e una versione minuscola dell’onnipresente borsa Telfar. Il look downtown perfetto per la ragazza più cool del centro di New York.

Look di Zoe Kravitz - Neomag.
Zoe Kravitz naked dress - Neomag.

Met Gala 2021

Come non citare nell’evoluzione di stile di Zoe Kravitz l’abito trasparente indossato per il red carpet del Met Gala 2021? In una sola parola: Divino!