La NBC ha finalmente annunciato il ritorno in tv di “Will & Grace”.

Will, Grace, Jack e Karen torneranno in una nuova, esilarante, incredibile, superattesa Nona Stagione, come avevamo annunciato QUI. L’ inizio delle riprese di Will & Grace è previsto per Luglio.
Will & Grace - Neomag.

Fortunatamente, nel momento in cui la nostalgia sembra vincere a mani basse su tutto quello che ci circonda, anche Will & Grace  hanno avuto la meglio.
La rete americana NBC  ha annunciato la data con la dovuta enfasi durante la presentazione delle novità future al TCA: tutto il cast sarà riunito per una nuova stagione, la nona, da 10 episodi da mandare nella stagione 2017-18, con l’inizio delle riprese previsto per luglio. L’annuncio è arrivato dopo che la produzione ha firmato con tutti i protagonisti, Debra Messing, Eric McCormack, Seam Hayes e Megan Mullally.

Del pacchetto fanno parte anche gli ideatori Max Mutchnick e David Kohan, nonché il fedelissimo regista James Burrows.

Dopo la trasmissione del mini video del 26 Settembre, in occasioni delle presidenziali americane, il web si è scatenato. 7 milioni di spettatori nel giorno del primo dibattito presidenziale, con i 4 che si ritrovano sostanzialmente immutati rispetto al passato, nella stessa situazione dell’puntata conclusiva di dieci anni prima. Insomma il recupero dell’effetto nostalgia era stato totale. Tuttavia se i protagonisti saranno presumibilmente sempre gli stessi, gli episodi rifletteranno il presente.

«Io e Dave – ha detto infatti Mutchnick – siamo entusiasti di scrivere cosa Will, Grace, Jack e Karen pensano nel 2017».

Will & Grace - Neomag.

«Abbiamo iniziato a parlare della cosa – hanno detto i responsabili della rete – dopo l’esperimento dell’episodio segreto di settembre. E quando abbiamo visto che anche i quattro protagonisti erano eccitati ed entusiasti di ritrovarsi a lavorare insieme sul vecchio show».

La decisione di riprendere «Will & Grace», vincitore di 16 Emmy tra cui quello per la miglior serie comedy,  arriva dopo quella di «Una mamma per amica» e «Arrested Development», ripresi da Netflix.

Tuttavia è la la prima volta che l’operazione nostalgia viene fatta da una rete generalista e non da una pay tv, per giunta la stessa che aveva originariamente mandato in onda la sitcom. Alla chiusura dello show avevano contribuito ai tempi, più che l’esaurirsi del successo, gli altissimi cachet (si parlò all’epoca di 600mila dollari a puntata per protagonista) e quindi l’insostenibilità dei costi di produzione. Fortuna che al giorno d’oggi il presente dei quattro è molto meno luminoso di quel passato.

Per tutti  Will & Grace è qualcosa di più di un semplice ritorno al passato.

Qui il video che ne annuncia il ritorno.