fbpx

Una Mamma per Amica compie 20 Anni dal Primo Episodio

Una Mamma per Amica compie 20 anni. Abbiamo raccolto 10 episodi più belli e memorabili della serie cult

La serie cult Una mamma per amica compie 20 anni: la prima puntata, infatti, è andata in onda nel 2000.
Dal 2000 al 2007 questa serie intelligente e ricca di humor della Warner BrosLe ha raccontato la vita delle due protagoniste. Lorelai Gilmore, madre 32enne di Rory, un’adolescente sveglia e brillante. Madre e figlia sono molto unite, non solo per il legame di sangue, ma anche perché tra di loro c’è una forte amicizia.

Le due abitano in una cittadina immaginaria del Connecticut, Stars Hollow. Nella stessa città vivono anche Emily e Richard Gilmore, i genitori di Lorelai che, a differenza di lei, sono borghesi e bigotti e per questo litigano sempre con la figlia anticonformista e ribelle. I nonni, però, stravedono per la nipote Rory.

4 anni fa è andato in onda il revival della serie trasmesso su Netflix, le Gilmore Girls, che hanno riportato il cast originale e le vicende di Stars Hollow nei nostri cuori. Se vi state chiedendo dove guardare una mamma per amica la risposta è presto fatta.

Italia 1, per festeggiare i 20 anni Una mamma per Amica, ha deciso di trasmettere tutti gli episodi dal 7 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.40 alle 10.30.

Forse non avrete il tempo di recuperare 153 episodi. Cos abbiamo raccolto i 10 episodi più belli di una mamma per amica.



Uno Splendido Futuro - neomag.

1. Uno Splendido Futuro (1×01)

Impossibile non iniziare dall’episodio che ha dato il via a tutto: l’episodio pilota di Una mamma per amica, oltre a farci conoscere le ragazze Gilmore, ci offre anche una prima immersione nel mondo di Stars Hollow e nelle vite di Lorelai e Rory, che già dalla prima scena si danno appuntamento nel loro luogo di ritrovo preferito, la tavola calda di Luke Danes (Scott Patterson).

Nel pilot inoltre sono inseriti anche il colpo di fulmine fra Rory e il nuovo ragazzo appena arrivato in città, Dean Forester (Jared Padalecki), il conflittuale rapporto fra Lorelai e i suoi genitori, Richard (Edward Herrmann) ed Emily (Kelly Bishop), nonché l’istituzione delle famigerate “cene del venerdì sera“.

Rory e Dean - neomag.

2. Di nuovo insieme (1×21)

Il finale della prima stagione segna un importante punto di svolta sia per la vita sentimentale di Lorelai, sia per la storia fra Rory e Dean. Lorelai riceve due proposte di matrimonio dal professore di Rory, Max Medina (Scott Cohen): la prima non va in porto, ma la seconda viene ‘anticipata’ da un regalo molto speciale, mille margherite gialle. A quel punto Lorelai, spiazzata dal romanticismo di Max, accetta di diventare sua moglie. Ma le sequenze migliori dell’episodio sono quelle riguardanti Rory, decisa a riconquistare Dean: il suo discorso all’assemblea cittadina, implicitamente rivolto all’ex fidanzato e pronunciato a velocità supersonica, è una sequenza da standing ovation, così come il momento in cui Rory trova finalmente il coraggio di pronunciare le fatidiche parole “Ti amo“.

Bacio Rory e Jess - Neomag.

3. Ritorno di Fiamma (2×22)

Il matrimonio di Sookie (Melissa McCarthy) e Jackson (Jackson Douglas) nel finale della seconda stagione è la cornice dei tormenti sentimentali delle ragazze Gilmore. Lorelai, infatti, è pronta per riprendere la sua storia con il padre di Rory, Christopher Hayden (David Sutcliffe), almeno fin quando quest’ultimo non scopre che la sua ex fidanzata aspetta un bambino. Nel frattempo Jess torna a Stars Hollow, e durante il matrimonio di Sookie lui e Rory si scambiano il loro primo bacio.

maratona di ballo - neomag.

4. La Maratona di Ballo (3X07)

E’ uno dei migliori episodi di sempre di Una mamma per amica. L’intera puntata si svolge all’interno di una sala da ballo, per una maratona di danza di ventiquattro ore che vedrà riuniti numerosi personaggi, fino a tramutarsi in un logorante gioco al massacro, fisico e psicologico. Mentre Lorelai è determinata a sottrarre il titolo al campione in carica della maratona, lo strampalato Kirk Gleason (Sean Gunn), Rory non riesce più a nascondere i propri sentimenti per Jess e, in un epilogo esplosivo, viene lasciata da Dean, ormai incapace di sopportare la situazione.

Paris Geller - neomag.

5. La Busta Grande (3X16)

Una delle storyline principali di Una mamma per amica è costituita dal turbolento rapporto fra Rory e Paris Geller, ferocemente competitiva e con atteggiamenti ai limiti della paranoia. Questo episodio rappresenta un’importante evoluzione nel legame fra le due ragazze: dalla spietata rivalità per pronunciare il discorso per l’anniversario della Chilton si giunge infatti a una rinnovata amicizia e complicità quando Paris, in preda alla confusione, rivela a Rory di aver perso la verginità.

Rosy si Diploma - neomag.

6. Soddisfazioni (3X22)

Un finale di stagione ricchissimo di sviluppi e di emozioni. A causa di improvvisi problemi finanziari Lorelai rischia di veder sfumare il sogno di aprire un proprio albergo, ma Rory, decisa ad aiutare la madre, stringe un nuovo patto con i nonni trovando una soluzione. Questo episodio va ricordato per una delle sequenze più commoventi di tutta la serie: il discorso di Rory nel giorno del diploma, con l’appassionato ringraziamento nei confronti della madre, sua amica e modello di vita, riesce puntualmente a farci versare una quantità imbarazzante di lacrime. E l’ultima sosta di Lorelai e Rory fra le immense sale della Chilton, che all’improvviso “non fa più paura“, è la chiosa perfetta di un intero capitolo della vita di Rory, mentre una nuova avventura è in procinto di avere inizio.

lorelai e luke bacio - neomag.

7. Prova Generale (4×22)

Rory rifiuta la proposta di Jess di andare via con lui. Frattanto decide di fare l’amore con Dean; questo la porta a litigare pesantemente con la madre poichè Dean è sposato. Ma questo episodio è importante poichè, finalmente, dopo 4 stagioni Lorelai e Luke si baciano per la prima volta.

salto rory e logan - neomag.

8. La brigata della vita e della morte (5×08)

La 5 stagione è quella in cui facciamo la conoscenza di Logan Huntzberger. Questo episodio rappresenta una delle tappe più belle della storia di Rory e Logan. La piccola Gilmore segue Huntzberger in un’avventura per un pezzo che deve scrivere sul giornale di Yale.

lorelay Gilmore - neomag.

9. I Colpi di testa di Rory (5X22)

season finale di Una mamma per amica sono sempre degli episodi portentosi, e la quinta stagione non fa eccezione. Dopo essere stata arrestata insieme a Logan per aver tentato di rubare una barca, Rory decide di abbandonare Yale e di prendersi un periodo di pausa.

Si tratta di uno degli episodi più drammatici e intensi della serie: non tanto per le sequenze iniziali, in cui Lorelai riesce con un po’ di ironia a stemperare l’angoscia per l’arresto di Rory, quanto per ciò che ne consegue, ovvero il litigio tra madre e figlia a causa della decisione di Rory e il voltafaccia di Richard ed Emily, che dopo aver promesso di aiutare Lorelai decidono invece di accogliere la nipote nella loro casa. La puntata, però, regala in chiusura un ultimo, straordinario momento di emozione: Lorelai, a pezzi per la separazione da Rory e commossa per l’attaccamento mostrato da Luke, gli domanda di sposarla.

Ultimo episodio una mamma per amica - neomag.

10. Mi Piace Vederti Felice (7×22)

Finale di serie per le ragazze Gilmore. Vediamo Rory laurearsi e rifiutare la proposta di matrimonio di Logan. Decide così di partire per la campagna di Barack Obama. Lorelai e Luke fanno pace. Stars Hollow prepara una festa d’addio alla piccola Gilmore.

By |2020-09-09T17:36:58+00:00Settembre 10th, 2020|#OnStage|

About the Author:

Giovanna Montano