Secondo il New York Times l’attore del film ‘La Grande Bellezza’ Toni Servillo è tra i 10 migliori attori degli ultimi 20 anni

10 migliori attori - Neomag.

Toni Servillo, protagonista dell’ultimo premio Oscar Italiano ‘La Grande Bellezza‘, entra nella lista dei 25 grandi attori del ventunesimo secolo pubblicata dal New York Times. La lista, che mette al primo posto Denzel Washington e si chiude con Gael García Bernal, tenta un bilancio del primo ventennio del XXI secolo e guarda “oltre Hollywood“.

La top 25 del Nyt è stata stilata dal critico A.O. Scott e dalla collega Manohla Dargis.

“Alcuni nomi sono nuovi, altri sono con noi da decenni. Nella nostra scelta ci siamo concentrati su questo secolo e guardato oltre Hollywood. Ci sono star e alcuni premi Oscar, ma anche caratteristi e camaleonti, eroi di azione e beniamini dei cinema d’essai. Sono le 25 ragioni per cui amiamo i cinema”, hanno scritto i due critici.

Gli autori della classifica hanno detto chiaramente che la classifica risulta “necessariamente soggettiva e possibilmente scandalosa nelle sue omissioni”. Per esempio mancano Tom Hanks, Leonardo DiCaprio e Meryl Streep.



Perchè è stato Scelto Tony Servillo

Dell’italiano i critici invitano a rivedere, sempre frutto della collaborazione con Sorrentino, Il Divo e Loro, rispettivamente ispirati a Giulio Andreotti e Silvio Berlusconi:

“Per apprezzare la scala di questa impresa bisognerebbe pensare allo stesso attore che interpreta le parti di Richard Nixon e Barack Obama, o Winston Churchill e Margaret Thatcher”.

I due film “vanno a nozze col teatro del potere e Servillo nel suo makeup grottescamente artificiale assomiglia a volte a un burattino o un fumetto politico”, ma l’attore italiano, secondo il Times, va oltre la satira:

“Come un attore shakespeariano che affonda nella maestà e mostruosità di re antichi o immaginari, Servillo cattura la stravagante umanità e il profondo mistero di uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà. Ma anche la loro solitudine”.

La classifica del New York Times

La top ten del nyt è composta così. Al 10° posto c’è la più giovane in classifica, Saoirse Ronan, seguita da Viola Davis, vincitrice di un Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2017. All’8° posto c’è l’attrice cinese Zhao Tao. Al 7° posto troviamo Toni Servillo, descritto come il “più grande attore italiano vivente”. Al 6° posto c’è Song Kang Ho. Al 5° posto Nicole Kidman, descritta come “una miniaturista con un tocco lapidario, capace – per creare il realismo dei suoi ruoli – di oscurare la bellezza da cui per molto tempo è stata definita“. Al 4° posto c’è Keanu Reeves, lodato per la sua capacità di “cambiare così tanto riuscendo però a restare così irriducibilmente se stesso“.

Il podio: il 3° posto Daniel Day-Lewis, per tre volte vincitore dell’Oscar come miglior attore protagonista. Al 2°posto c’è Isabelle Huppert, apprezzata per la notevole varietà e la capacità di interpretare i suoli più diversi. Sul gradino più alto del podio, infine, troviamo Denzel Washington, scelto all’unanimità dai due critici.