Svelato il Tema Met Gala 2020: Tutto quello che sappiamo sugli Oscar del mondo della moda edizione 2020

E’ stato finalmente annunciato il prossimo Tema Met Gala 2020. Si intitolerà ‘About Time: Fashion and Duration’ il tema della mostra organizzata dal Costume Institute del Met, il Metropolitan Museum of Art di New York. A inaugurarla, il prossimo 4 maggio, sarà il tradizionale Met Gala, uno degli eventi più attesi dal mondo della moda.



Met Gala 2020

Andrew Bolton, curatore del Costume Institute, ha trovato ispirazione per il tema Met Gala 2020, e per la mostra collegata, nel film di Sally Potter del 1992, Orlando, basato sull’omonimo romanzo di Virginia Woolf.

“C’è una scena meravigliosa”, ha detto, “in cui Tilda Swinton entra nel labirinto con robe à la française del 18esimo secolo, e mentre la percorre i suoi vestiti cambiano in abiti della metà del 19° secolo, e riemerge in Inghilterra del 1850. Ecco da dove è nata l’idea originale”.

Il tema “About Time: Fashion and Duration”, spiega Bolton, adotterà un approccio “sfumato e aperto“. “Bolton intende farci riflettere in modo diverso sulla storia della moda, dividendo 160 capi femminili nelle due sezioni della mostra. La prima sezione sarà una “cronologia” di look completamente neri: “È una cronologia della moda molto razionale, dal 1870 al 2020, l’evoluzione della modernità”. La seconda sezione si concentrerà principalmente su abiti bianchi con un tocco di colore aggiunto.

Co-chairmen del Met Gala 2020 saranno Nicolas Ghesquière, Lin-Manuel Miranda, Meryl Streep, Emma Stone e Anna Wintour.

Quando ci sarà il Met Gala 2020?

Il Met Gala 2020 si terrà il primo lunedì di Maggio, esattamente il 4 maggio 2020. L’evento si terrà, come ogni anno, nel Metropolitan Museum of Art di New York. La serata inizierà con un cocktail party, con gli ospiti che prima fanno il red carpet e poi visitano la mostra, prima di sedersi per la cena e per lo show.