È quasi pronta la Stazione della Metro di Richard Rogers nell’aeroporto di Capodichino, che lo collegherà alla stazione e al porto di Napoli

Metro Richard Rogers - aeroporto di Napoli - Neomag.

Ci siamo quasi, la Stazione della Metro di Richard Rogers dello scalo aeroportuale partenopeo è quasi pronta.

Parliamo della metro progettata dall’archistar Richard Rogers. Sarà pronta con un servizio navetta nel 2022, ma dovremo aspettare il 2024 per vederla definitivamente completa. E’ una stazione dal punto di vista logistico importante per il trasporto metropolitano di Napoli, in quanto collegherà sia il porto che la stazione con l’aeroporto.

Un’esigenza richiesta oltre che dai cittadini napoletani, anche dal turismo, che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale. Napoli è diventata una scelta sempre più crescente nei flussi turistici mondali. E così la città si sta preparando ad accogliere quello che, pare essere, un turismo in continua crescita.

                                                                   Booking.com

Il progetto è a firma dell’archistar italo-britannico Richard Rogers, già premio Pritzke nel 2007 (che potrebbero essere definiti come gli Oscar dell’architettura). L’architetto è famoso in tutto il mondo per aver progettato il palazzo della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo, l’O2 di Londra, l’Aeroporto di Madrid – Barajas e il Centro Pompidou di Parigi (insieme a Renzo Piano).

I lavori per la nuova metro toccheranno anche quelli che sono gli attuali confini dell’aeroporto di Napoli. Difatti, saranno realizzati percorsi pedonali coperti e una rete capillare di strade per migliorare la connessione all’area parcheggio.

Una grande copertura rotonda traslucida consentirà alla luce naturale di penetrare dall’alto, nel profondo pozzo centrale spirale con le scale mobili elicoidali che insieme agli ascensori orienteranno e distribuiranno i flussi in arrivo e partenza.