Scarpe di Lidl: il Boom è esploso sui social e le scarpe erano sold out in poche ore, rivendute su eBay fino a 2.500 euro

Scarpe di Lidl - Neomag.

Avreste mai pensato di assistere ad una scena simile? Ieri mattina, in oltre 660 punti vendita italiani di Lidl, la situazione era una soltantoL orde e orde di file per acquistare le nuove sneaker di Lidl. Se questo dato di fatto ancora non vi ha sconvolto, sentite anche questa: molte delle nuove scarpe Lidl sono state acquistate semplicemente per poterci guadagnare online.

Al supermercato tedesco le scarpe sono state vendute a soli 12,99 euro, ma già dal pomeriggio hanno «invaso» i marketplace virtuali. Le cifre online sono ultramaggiorate, proprio come se fossero delle air jordan o delle scarpe di collab importanti Supreme. D’altronde, come ha sottolineato oggi Massimo Gramellini, si tratta di una mera legge di mercato: poca offerta – la «Lidl Fan Collection» era infatti in edizione limitata – a fronte di tanta, tantissima domanda. Lo insegna James Trebbia in persona.



Il resell delle scarpe di Lidl

A conti fatti i pezzi moda Lidl stanno diventando un oggetto da collezione.

“A nessuno piacciono, nessuno le va a comparare solo per le scarpe”, dice Morabito. “Una mia amica che vive negli Stati Uniti mi ha mandato un link di ebay con le scarpe Lidl a 4.500 dollari, una follia”. 

Per quanto in molti stentino ancora a crederci, le vivaci tonalità delle scarpe di Lidl, associate a quella loro anima un po’ kitsch, hanno davvero conquistato il cuore dei fashion victim di mezza Europa. Rendersi conto della portata del fenomeno in tempo, quello è difficile. Ad oggi basta recarvi sui più popolari siti di annunci, digitare la parola «Lidl» e restringere il campo di ricerca alle inserzioni provenienti dall’Italia.

Potrete scoprire che l’annuncio più caro di eBay ammonta al momento a ben 2.480 euro, saldamente in vantaggio sul secondo e sul terzo classificato (1.500 e 1.018 euro). Ma si tratta di cifre fuori mercato. Buona parte delle sneaker viene infatti venduta in modalità «Compralo Subito» a un prezzo compreso tra i 50 e i 100 euro.

Moda Lidl - Neomag.

Cosa comprende la collezione

Ma cosa include la collezione e dove si possono indossare i pezzi? Nella Lidl Fan Collection troverai calzini bianchi di spugna con il logo impresso, ciabatte di plastica e scarpe da ginnastica blu, gialle e rosse, ed infine magliette banalissime.

“Sono i cosiddetti statement piece, cioè il valore estetico di questi prodotti non è nella qualità, è robaccia, però hanno un valore tutto intellettuale, il loro valore è nella provocazione, nel gesto situazionista di andare in giro con il brand del discount”.

Resta la domanda: dove te le metti?

“Di giorno sono sprecate, non ci vai al mare, quindi vanno messe in situazioni molto alte come provocazione: a un frontrow, in un salotto, con qualcuno con cui puoi intavolare una discussione sul plusvalore estetico di questa merce”.

Moda Lidl - Neomag.

La moda da discount

Il terreno per favorire il boom di queste scarpe è stato preparato dalla moda stessa:

“Sono anni che Balenciaga, ma anche Gucci dell’era Alessandro Michele ci hanno abituato a un’estetica del brutto, del basso”

e quindi paradossalmente c’era la busta del supermercato che diventava borsa di livello alto.

“Adesso, ed è l’aspetto geniale dell’operazione di cui parliamo, la stessa provocazione viene da Lidl senza passare dal designer”.

Sono direttamente loro di Lidl, leader del discount, che sfruttano la logica usata dalla moda alta nel passato per fare un’operazione commerciale in cui non ci sia bisogno dell’intermediario marchio di lusso per dargli validità. Un’altra cosa provocata dalle scarpe di Lidl? E’ l’elemento della nostalgia:

“Fanno breccia nella generazione dei quarantenni, cresciuta negli anni Ottanta con i pattini della Fisher-Price, che avevano proprio gli stessi colori, rosso, giallo e blu”.

Considerando il successo che hanno ottenuto, noi di Neomag abbiamo scherzato sul loro valore nella gallery in alto, facendole indossare ad alcuni tra i massimi esponenti dello street style moderno. Voi invece? Le indossereste?