Qr Code in cielo a Shangai. Lo spettacolo è stato organizzato dalla casa di produzione di videogiochi Cygames per un anniversario

qr code in cielo - neomag.

Sta facendo il giro del web l’iniziativa di Cygames vista a Shangai. Per celebrare l’anniversario di Princess Connect! Re: Dive, infatti, l’azienda ha reclutato 1.500 droni che hanno composto un QR Code in cielo.

L’aspetto più interessante è che il suddetto QR Code era perfettamente funzionante e coloro che l’hanno scannerizzato con gli smartphone sono stati reindirizzati ad una pagina che includeva dei contenuti riguardanti il gioco ed un pulsante per effettuare il download direttamente sul proprio smartphone.



L’iniziativa che sta facendo il giro del mondo

Soprattutto in Cina i QR Code sono molto più diffusi rispetto a quanto avviene in Europa ed altrove: sebbene in Italia negli ultimi sia stato registrato un aumento della diffusione, anche su smartphone, nella nazione asiatica vengono utilizzati anche per operazioni di marketing (come in questo caso) e per i pagamenti.

Un QR Code, per l’esattezza, è una sorta di codice a barre che contiene informazioni che possono essere sbloccate inquadrando l’immagine con la fotocamera dello smartphone. Questo tipo di tecnologia in Cina è molto più diffusa che in Europa. Sebbene in Italia sia stato registrato un aumento della diffusione, dovuto soprattutto all’uso sempre maggiore di contenuti digitali dopo lo scoppio della pandemia (viene utilizzato, per esempio, dai ristoranti in sostituzione del menu cartaceo), a Pechino i QR Code vengono usati anche per operazioni di marketing e per i pagamenti.