Se preferisci stare da solo hai una marcia in più. Una scoperta scientifica lo confermerebbe. Ma l’uomo non è sempre stato un animale sociale?

Solitudine rende Intelligenti -Neomag.

Sembrerebbe infatti smentita l’ipotesi per la quale se preferisci stare da solo saresti triste. Anzi, la solitudine renderebbe addirittura più intelligenti.

Una scoperta scientifica di due psicologi Satoshi Kanazawa e Norman Li della London School of Economics e della Singapore Management University è intitolata: Country roads, take me home… to my friends: How intelligence, population density, and friendship affect modern happiness” e pubblicato sul British Journal of Psychology.

Questo studio portato avanti dai due studiosi da vita alla Teoria della Felicità della Savana.

                                                                              

Perché stare da soli rende più intelligenti?

Scopriamo insieme in cosa consiste questa teoria. L’uomo, fin dalle origini è sempre stato orientato alla sopravvivenza. Per questo, per avere più chance di restare al mondo, molti decidevano di distanziarsi dal gruppo per provvedere ai propri bisogni in solitudine.

Un istinto che non ha mai abbandonato l’essere umano che per questo, ancora oggi, secondo la teoria della Teoria della Felicità della Savana, per avere maggior successo nelle vita, deve necessariamente allontanare le distrazioni comportate dal dover condividere la propria vita con altri, dedicando loro troppo tempo.

Essere single - Neomag.

Una teoria ampiamente condivisa anche da Carol Graham, ricercatrice del Brookings Institution, secondo la quale avere troppe interazioni sociali ci distrarrebbe dagli obiettivi principali della nostra vita. Uno studio condotto dalla Florida University sui bambini, ha dimostrato che quelli che preferivano restare concentrati sui propri obiettivi, limitando le interazioni e gioco con altri altri banbini, avevano un quoziente intellettivo più alto.

Restare da soli è una scelta di sopravvivenza ma rende davvero l’uomo felice?

Qualora vi frullasse in mente di restare soli, abbiamo selezionato qualcosa che potrebbe servirvi. Date un’occhiata.