Il prodotto del momento sono senza dubbio i pancake Mulino Bianco, usciti il 16 Febbraio e già sold out nei supermercati
Ricordate il caso dei Nutella Biscuits? I biscotti Ferrero usciti a novembre 2019, che erano diventati più ricercati di un paio di Air Dior. All’epoca, i Nutella Biscuits erano diventati introvabili, ci vollero mesi per riuscire a trovare un supermercato che potesse avere un solo pacchetto. Addirittura furono articoli vittime del resell, raggiungendo su amazon a cifre spaventose.
Un caso similare nel mondo degli alimenti sta avvenendo con i pancake di Mulino Bianco, letteralmente presi d’assalto nei supermercati.
Quando sono stati lanciati i Pancake di Mulino Bianco?
Il dolce già pronto è stato lanciato lo scorso 16 febbraio, in occasione della giornata mondiale del pancake. Il prodotto Barilla ha riscosso immediato successo, anche grazie alla facilità con cui può essere consumato (basta scaldarlo e farcirlo) e l’entusiasmo per il lancio del prodotto era ben intuibile dai numeri fatti dal post IG che ne annunciava l’uscita. Un entusiasmo che si è poi andato a riflettere nelle vendite effettive dei pancake, che nel giro di pochi giorni sono spariti dagli scaffali dei supermercati d’Italia.
La strategia di Marketing di Barilla
Sembra che Barilla per il lancio dei suoi pancakes abbia pianificato una strategia di marketing simile a quella dei nutella biscuits. La base è una tiratura limitata nei supermercati italiani. Anche in questo caso, infatti, sono comparse diverse confezioni di pancakes Mulino Bianco su Amazon, al prezzo di 7€ a confezione. Mentre all’epoca i Nutella Biscuits erano stati lanciati con una campagna pubblicitaria martellante, sia digitale che fisica tra le varie città italiane, sembra che il lancio di questi pancakes abbia raccolto un interesse genuino, che ha provocato un successo organico.
Resta da capire, però, se l’hype generato dall’ultimo prodotto da Mulino Bianco sarà tale a portare le persone a comprare i pancakes su Amazon, e a quel prezzo.