Stefan Draschan sta ad aspettare che l’outfit di un visitatore si abbini al quadro che sta ammirando. Poi scatta una foto!

Stefan Draschan - Neomag.
Quando la vita imita l’arte e lo fa letteralmente! La serie di foto cattura le persone in gallerie e musei che inavvertitamente si mischiano ai quadri che stanno guardando scrupolosamente. Stefan Draschan, il fotografo che ha catturato questi momenti, trascorre il tempo osservando persone in diversi spazi dedicati all’arte tra Parigi, Berlino e Vienna. Il suo diario personale? Un blog Tumblr (che potete visitare cliccando QUI) dove il fotografo austriaco condivide foto di persone qualunque che, o per un dettaglio o per un colore, si fondono con l’arte che hanno davanti a loro in quel momento.

LEGGI ANCHE
François Brunelle | Fotografie di Sosia che non si conoscono

Stefan Draschan - Neomag.
Così Stefan Draschan ha messo insieme un’affascinante serie di foto fatta di ‘incidenti felici‘. Il fotografo austriaco trascorre, quindi, molto tempo con la sua macchina fotografica nei musei d’Europa. Lì, grazie a molta pazienza, è riuscito a catturare molti dei momenti dei visitatori del museo che, inavvertitamente, si sono adattati cromaticamente o per fantasia ai dipinti di fronte a loro.
Ognuno dei suoi scatti presenta un insieme di topic: il primo rappresentato dall’opera d’arte appesa al muro; il secondo rappresentato dal visitatore che lo vede, che si ‘accoppia’ in modo che possano diventare un tutt’uno, possano diventare essi stessi una parte dell’opera. 
Quella di  Stefan Draschan è una fotografia fatta di ‘attente inaspettate’ dove il soggetto fotografato è assolutamente ignaro rispetto a ciò che sta per accadere, nel caso in cui qualche dettaglio, di ciò che casualmente ha deciso di indossare quelle mattina, si confonda con il quadro ammirato.
Una fotografia paziente, che si ciba della cultura e del tempo fermo dei musei che ospitano il paziente fotografo. Lo schema non potrebbe essere quindi predefinito, perché alcune volte non sono i vestiti della persona che corrispondono alla  tela davanti ai loro occhi. Altre volte sono le stampe e le trame: una donna in un top floreale in piedi potrebbe confondersi con un prato fiorito della corrente realista o con un arazzo di epoca barocca. Anche gli accessori giocano un ruolo fondamentale, anch’essi potrebbero trovare collocazione in un quadro.
Insomma, Stefan Draschan miscela nel suo lavoro arte, fotografia, cultura e tempo, tanto tempo, per un risultato unico nel suo genere.
Stefan Draschan - Neomag.
Stefan Draschan - Neomag.
Stefan Draschan - Neomag.
Stefan Draschan - Neomag.