La modella con il monociglio che ha cambiato, attraverso la sua immagine, il dialogo online sulla bellezza. Parliamo di Sophia Hadjipanteli

Modella con il monociglio - Neomag.

Quando Sophia Hadjipanteli colorò inconsapevolmente le sue sopracciglia da biondo naturalmente a nere, non provò a correggere il suo monociglio. Invece, lo lasciò ancora più accentuato perché il mondo potesse vederlo.

Quello che era iniziato semplicemente come un contrattempo che sarebbe durato poco, per la ventiduenne greco-cipriota d’adozione americana sarebbe diventato l’inizio di una burrascosa rivoluzione e avrebbe innescato una conversazione globale sugli standard della bellezza convenzionali.

Nata e cresciuta a Cipro, Hadjipanteli, emigrata negli Stati Uniti, ora studia marketing all’Università del Maryland, attribuisce alle sue sopracciglia straordinariamente spesse i suoi geni ciprioti, così per sottolineare un fiero senso di orgoglio culturale.

“Se sei in una famiglia in cui tuo fratello e tuo papà hanno davvero delle belle sopracciglia, non sei mai veramente consapevole di avere le sopracciglia folte.”

Ha detto in un’intervista a Harper’s Bazaar.

Sophia Hadjipanteli - Neomag.

E nonostante abbia ricevuto continui abusi online da parte di troll che la etichettano come “disgustosa” e “brutta”, Hadjipanteli sta facendo progressi con il suo personale e al tempo stesso globale movimento. In effetti, ogni post sul suo Instagram è etichettato con l’hashtag #UnibrowMovement per incoraggiare gli altri ad accettarlo. Oggi Hadjipanteli lascia crescere liberamente il suo audace monociglio nero.



“Ho scelto di lasciare le mie sopracciglia in questo modo per gli stessi motivi per cui mi sono iscritto a scuola – perché l’unica preferenza che conta è la mia”, ha spiegato in un’intervista a Dazed. “Se la mia infanzia mi ha insegnato qualcosa, è che mi piace essere diversa.”

Hadjipanteli, che da allora ha soprannominato il suo monociglio “Veronika“, è ora un modella, designer di occhiali e attivista, con 276.000 follower su Instagram ed ha senz’altro dimostrato che tutti gli hacker hanno sbagliato riguardo il suo conto.

PUOI SEGUIRE IL SUO PROFILO INSTAGRAM CLICCANDO QUI.

“Non lo faccio davvero per mostrare alle persone che devono apprezzare il mio monociglio, lo faccio di più per mostrare alle persone che possono andare avanti con le loro vite avendo una preferenza”, ha detto a Harper’s Bazaar.

Personalmente ritengo che la mia faccia sia migliore in questo modo, altri non sono d’accordo, e questo è assolutamente fantastico“, dice Hadjipanteli. “Non sto cercando di mettere qualcuno sul carrozzone del monociglio, se mi piace, lascia che sia così.

Dopo essere stata sommersa dalle richieste dei fan, la modella cipriota si è vestita nel 2017 come la famosa artista Frida Kahlo.

Non vi chiedo se a voi lei piaccia o meno. Andrebbe contro il senso di questo articolo.

Ma vi chiedo: vi piacete tanto quanto lei piace a se stessa?