Le migliori serie tv con donne protagoniste che ci hanno fatto sognare, in cui ci siamo immedesimate. Le più belle raccolte per la festa della donna

serie TV con donne protagoniste - neomag.

Le serie tv con donne protagoniste sono considerate da molte una conquista degli ultimi anni. Protagoniste femminili che portano sullo schermo la vita quotidiana di molte donne. Attenzione non  parliamo di donne supereroine o gregarie rispetto all’uomo. Ma vere donne, che potresti incontrare ogni giorno.

Da Wonder Woman e La donna bionica negli anni 70, a Xena – Principessa guerriera vent’anni dopo, l’archetipo della donna forte, in molte serie tv, è quello dell’eroina in calzamaglia coi superpoteri: una rappresentazione lontana anni luce dai canoni in cui una donna di quegli anni avrebbe potuto immedesimarsi, e peraltro in schiacciante minoranza rispetto agli uomini.  Ci sono poche serie tv in cui la figura femminile era parificata all’uomo come co-protagonista: una di queste è La Famiglia Addams.

Nei ’90 e 2000 sono arrivate le prime serie tv dove la donna protagonista è una donna che vorremmo essere, in cui una ragazza si potrebbe anche rivedere.

Abbiamo così raccolto le migliori serie tv con donne protagoniste. Siete d’accordo?

                                 
Sequel sex and the city - Neomag.

Sex and the City

Potrebbe sembrare banale iniziare proprio con le quattro amiche di Sex and the city. Ma secondo noi no! Non fosse stato per loro, certi argomenti chissà quando sarebbero stati sdoganati sul piccolo schermo. Anche se è una serie di fine anni Novanta e inizio anni Duemila, è sempre attualissima, ed un re-watch non guasta mai.

Ultima cena di Friends - Neomag.

Friends

Tenendoci sempre sugli anni ’90 parliamo di Friends. Una serie che ha cambiato per sempre il piccolo schermo e ha dato il via al fenomeno delle serie tv fruibili anche in mobilità. Friends, lo dice il nome stesso, è una storia di amicizia, è il telefilm per eccellenza. E a riguardarlo oggi capiamo che ha affrontato tematiche avanti anni luce: maternità surrogata, relazioni omosessuali, adozioni da parte di genitori dello stesso sesso. Una serie che propone personaggi femminili genuini e attualissimi.

Le regole del delitto perfetto - neomag.

Le regole del delitto perfetto

E’ impossibile non citare Viola Davis, la prima donna nera della storia ad aver vinto i premi più importanti dell’industria cinematografica: un Emmy come migliore attrice protagonista della serie tv Le regole del delitto perfetto. Una serie che ribalta il ruolo delle donne, che riescono, con ogni mezzo a disposizione, tutto quello che spetta loro. Durante un discorso di ringraziamenti la Davis ha detto una grande verità: non puoi vincere un premio per ruoli che semplicemente non ci sono.

Tredici seconda stagione - Neomag.

13 reasons why

La serie 13 Reasons Why (in Italia è uscita col titolo Tredici) è una delle rivelazioni degli anni scorsi. La protagonista, Hannah Baker, è vittima di bullismo e di molestie da parte dei suoi coetanei. Decide di suicidarsi (no spoiler, è chiaro fin dal poster della prima stagione) ma prima incide tredici cassette raccontando cosa le è stato fatto. La serie è prodotta da Selena Gomez.

Orange is the new black - Neomag.

Orange is the new black

L’arancio delle divise carcerarie va  ormai di moda grazie alle galeotte più famose del piccolo schermo. La serie è basata sulla storia vera di Piper Kerman che ha dovuto scontare un anno di prigione in una prigione femminile, per un reato commesso dieci anni prima. Immagina: tutte donne con un passato turbolento chiuse nello stesso edificio.

Pretty Little Liars

Quattro amiche adolescenti tenute sotto scacco da un triste segreto da qualcuno che li conosce tutti e anticipa le loro mosse. Coinvolte nella sparizione della loro amica,  una certa A manda sms minatori e mette in crisi le loro esistenze nella tranquilla cittadina in cui vivono.

Prequel sui Targaryen per Game of Thrones - Neomag.

Game of Thrones

Chi ha detto che Game of Thrones non è una serie per donne? Le protagoniste sono meravigliose e tutte fortissime. Oggi non si può fare una classifica delle serie tv, senza tirare fuori il nome di Game of Thrones. Il Trono di Spade vi piacerà comunque, per i suoi personaggi femminili forti. Altro che comparse e principesse da salvare. Preparatevi a tanti colpi di scena che vi terranno incollati episodio dopo episodio.

natale gilmore - Neomag.

Una mamma per amica

E non potevano nemmeno mancare loro, le Gilmore Girls. Una serie tv cult degli anni Duemila, molto attuale anche oggi, che su Netflix ci ha regalato altre quattro lunghe puntate per tornare a Stars Hollow ancora una volta. Lorelai una mamma forte che cresce sua figlia praticamente da sola. Rory la figlia che ogni mamma vorrebbe avere. Per ridere, piangere, fare il tifo per loro (e per la relazione con Luke), pensare, riflettere, non dimenticare.

La Regina degli Scacchi - Neomag.

La regina degli Scacchi

Parliamo ora di un altro titolo fresco fresco, approdato sul colosso dello streaming Netflix lo scorso 23 ottobre 2020: La regina degli scacchi . La serie segue le vicende di Beth Harmon, un’orfana con un’incredibile talento per il gioco degli scacchi. Ambientata negli anni 50, la serie racconta l’ascesa di Beth e la sua dipendenza dai farmaci e dall’alcol. In un mondo rappresentato come prettamente maschile, Beth emerge mostrando il suo incredibile talento, trionfando partita dopo partita. Una serie che inneggia al talento femminile.

Buffy 2 Stagione - neomag.

Buffy l’ammazzavampiri

Concludiamo la nostra lista delle migliori serie TV con donne protagoniste con una serie cult, che ha fatto la storia e ha fatto innamorare gli spettatori di intere generazioni: Buffy L’Ammazzavampiri. La serie segue le vicende di BuffyLa Prescelta, colei che è destinata a lottare contro i demoni, i vampiri e le forze del male. Niente, se non la morte, può sottrarla al suo importante compito, e stagione dopo stagione Buffy si trova a dover lottare per impedire più di un’apocalisse, aiutata dai suoi amici di sempre, sconfiggendo i demoni e facendo i conti anche con le problematiche di tutte le ragazze della sua età. Un’eroina divenuta un simbolo di forza e coraggio per migliaia di spettatori e spettatrici in tutto il mondo.