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Lvmh compra Off-White: il brand di lusso di Virgil Abloh

Cosa accade quando l’umo di colore più potente del mondo, Virgil Abloh, entra nel gruppo di beni di lusso più potente del mondo? Così Lvmh compra Off-White

Lvmh compra Off-White - neomag.

Non è un segreto che Off-White sia un marchio giovane (nato soltanto nel 2013) e che piaccia tantissimo ai giovani. Come non è un mistero che Virgil Abloh, il suo fondatore, sia uno dei designer contemporanei più seguiti, anche come direttore creativo di Louis Vuitton Uomo.

Ieri LVMH, il colosso del lusso di Bernard Arnault, ha annunciato l’acquisto de 60% del brand di Off-White LLC, la società che appunto controlla Off-White, mentre Abloh manterrà il restante 40%, continuando ad essere il direttore creativo.



Off-White in Lvmh

L’attività di Bernard Arnault, da tempo in assoluto il numero uno al mondo del lusso (controlla quasi un sesto del lusso mondiale) è inesorabile, senza sosta. L’azienda LVMH, che ha in portafoglio marchi che vanno da Bulgari a Tiffany, da Dior a Fendi e Loro Piana, oltre agli champagne e gli alberghi di lusso, possiede adesso anche il 60% del brand di lusso di Virgil Abloh che è amato dalla generazione Z.

Il magnate francese ha saputo riconoscere quanto il mercato sia sempre più in fermento e si conferma essere il gruppo la cui ricerca di brand e di stilisti che sappiano intercettare il gusto dei giovani sia inesorabile.

Il post di Abloh su instagram

Virgil Abloh per annunciare l’acquisizione ha screenshottato l’articolo di Vanessa Friedman sul The New York Times. Il titolo del suddetto articolo non menziona neanche il nome del brand, ossia Off-White, ma recita: Virgil Abloh Gets a Seat at LVMH Power Table.

L’articolo di Friedman sottolinea come la notizia ‘LVMH compra Off-White‘ non sia la questione più interessante, bensì che sir Abloh, avendo un ruolo di strategia all’interno del conglomerato diventando, diventerà “il più potente dirigente nero nel più potente gruppo di beni di lusso del mondo“.

Così Virgil Abloh ha rivelato, ancora una volta, il suo pensiero: per quanto un creativo può essere artisticamente geniale, ricco o di successo, l’unica metrica che conta è la rilevanza reale che ha nel mondo. Per ottenere questo risultato, secondo lo stilista, non basta avere una visione rivoluzionaria, ma bisogna bensì avere a che fare, e soprattutto saperci fare, con il potere. Bisogna flirtare con esso e approfittarne poi quando è il momento giusto.

Lvmh e Virgil Abloh - neomag.

Le dichiarazioni

«Per quasi un decennio, abbiamo costruito Off-White per essere un marchio per la nostra generazione e sfidare lo status quo — ha infatti detto Abloh —. Ora potrà evolvere grazie alla potenza di fuoco di Lvmh».

E Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato di Lvmh, ha detto di essere

«entusiasta di ampliare la nostra partnership di successo con Virgil. Abbiamo già avuto il privilegio di testimoniare L’eccezionale creatività e visione di Virgil attraverso il suo lavoro con noi in Louis Vuitton. Non vediamo l’ora a supportare Virgil e il team sia nel guidare la crescita di Off-White, sia nel lavorare insieme per portare la sensibilità unica di Virgil a una gamma più ampia di categorie di lusso».

Anche Michael Burke, presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton, ha sottolineato come

«da sfilate di moda rivoluzionarie alla creazione di un nuovo linguaggio della moda maschile contemporanea, Virgil ha lasciato un’impronta duratura sulla maison Louis Vuitton. Abbattendo i confini e proclamando una filosofia profondamente inclusiva, Virgil ha esteso la portata di Louis Vuitton’s mondo del lusso. Siamo orgogliosi della strada percorsa finora e molto emozionati per l’apertura di quelli nuovi».

Di |2021-07-22T12:41:46+02:00Luglio 22nd, 2021|#Fashion|

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