La Tata della famiglia Sheffield è diventata un’icona della moda targata anni ’90. Di seguito lo stile di Tata Francesca in Polaroid

                                                                    
Lo stile di Tata Francesca in polaroid - Neomag.

Prima delle tante fashion victim, delle tante serie tv cult, c’è stata lei: Francesca Cacace, meglio conosciuto come La Tata. La Tata italo-americana (e dall’inconfondibile accento ciociaro) a servizio del Signor Sheffield, è diventata ben presto grazie ai suoi variopinti, eccessi e coloratissimi look, l’elmbema di uno stile, quello degli anni ’90.

Vestiva con disinvoltura da Moschino a Dolce & Gabbana, poi ancora Marc Jacobs, Azzedine Alaia, Todd Oldham, Anna Sui. Che gli abiti provenissero da un qualsiasi negozio di seconda mano della periferia di New York o da una svendita di un qualche grande magazzino (svendite di cui era regina indiscussa), il risultato era sempre uno solo: SFAVILLANTE.

Nei suoi look non mancavano mai paillette, minigonne, tacchi onnipresenti e cotonatura esagerata annessa.

Lo stile di Tata Francesca aveva una Stylist!

Dietro questo look costruiti a tavolino, c’era la stylist e amica dell’attrice Fran DrescherBrenda Cooper. La stylist, vincitrice di un Emmy è la vera artefice di questo indimenticabile personaggio e dei suoi look. Insomma una tata in polo, jeans e sneakers, sarebbe forse passata inosservata ai più e soprattutto ai ‘posteri’. Invece no, la stylist si era prefissata un unico obiettivo: rendere questo personaggio indimenticabile nell’immaginario collettivo, servendosi del mezzo più congeniale a sua disposizione, la moda.


t

‘È fantastico! Lavorando allo stile di La Tata, il mio obiettivo è sempre stato creare qualcosa che non cadesse nel dimenticatoio nel giro di qualche stagione’.

Ha affermato.

Così dopo anni ha reso pubbliche le polaroid scattate durante le riprese della serie Tv, che mostrano il minuzioso lavoro di ‘assemblaggio’ di oltre i 100 look proposti negli anni, in cui è andata in onda sul piccolo schermo.

‘Sinceramente, quando lavoro mi lascio guidare dall’intuizione. Amo la moda, Fran ama la moda ed entrambe amiamo lo stile, quindi il tutto si è evoluto senza doverci pensare troppo su. C’è questo gilet di Moschino che è diventato il simbolo di Tata Francesca, e quando l’ho visto mi sono detta ‘questo è quello che voglio fare con Fran’. Amo il colore e amo chi ha il coraggio di osare, e quel gilet è l’esempio perfetto dello stile che ho cercato di creare per Tata Francesca: sexy e provocante. Volevo osare, ma senza cadere nel cattivo gusto’.

Insomma, il personaggio di Francesca Cacace è arrivato fino all’era dei social, creando curiosità e simpatia. Sarà stato questo il motivo per il quale la stylist ha reso noti i segreti dello stile di Tata Francesca in polaroid.