Il 31 Ottobre è uno dei giorni più pubblicizzati di sempre. Ecco 10 Halloween Advertising che hanno fatto centro

Halloween Advertising - Neomag.

Tra pochi giorni, il 31 Ottobre, la festa più spaventosa dell’anno.  Halloween, la festa popolare di origine celtica, viene festeggiata con scherzi e travestimenti macabri, portando in processione zucche intagliate e illuminate all’interno.

Ai giorni d’oggi la festa adottata per antonomasia dalla Bandiera a stelle e strisce sta spopolando non solo in tutto il mondo, ma anche in Italia rientra tra le tendenze e festività maggiormente attese. Per noi creativi può essere sicuramente uno spunto  di riflessione interessante. Molti, anzi, utilizzano questa ricorrenza per dare libero sfogo al proprio estro e alla propria immaginazione.  Come lo fanno? Attraverso l’Advertising.
Vediamo insieme le migliori Halloween Advertising operate dei Marchi più famosi degli ultimi anni.

M&M’s

Le palline ricoperte di cioccolato più famose del mondo, gli M&m’S (QUI per il sito) hanno giocato per Halloween sulla loro forma, utilizzando i loro colori inconsueti e tipici della festa, arancio e nero. Il risultato finale è stato un messaggio chiaro e perfettamente in linea con il famoso Trick or Treat.

Halloween Advertising - Neomag.

Ma è nel 2016 che la catena di Fast Food ha vinto la sua campagna di Halloween Advertising travestendosi, per spaventare i propri clienti, dal suo competitor più accanito, McDonald’s (ne abbiamo parlato QUI).

Halloween Advertising - Neomag.

Guinness

Anche alla Guinness, nota birra irlandese, (QUI il sitopiace particolarmente Halloween e anche travestirsi. Sicuramente aiutata dal fatto che il suo colore è scuro e vive nella notte.

Halloween Advertising - Neomag.

Absolut Vodka

Ogni anno Absolut Vodka sfoggia almeno una pubblicità a tema. Quindi la Absolut (QUI il sito) rispetto ad altri Brand avrà raccolto infinità di advertising tematici, ma tra quelle di Halloween che ci piacciono di più troviamo sicuramente la Absolut Terror e Wicked.

Halloween Advertising - Neomag.
Halloween Advertising - Neomag.

McDonald’s

Che la McDonald’s (QUI il sito) sia il genio dell’advertising ce ne siamo accorti svariate volte (Un esempio QUI).  Su cosa puntare, quindi, per la festa più spaventosa e golosa dell’anno? Ha pensato di travestirsi da cose dolci: caramelle, marshmallow, liquirizie; abbiamo quindi McDonald’s che si veste da caramella pur mantenendo il suo contenuto.
Nel secondo esempio la tipica confezione di patatine diventa un divertente vampiro in cui il katchup si maschera da sangue.

Burger King

Burger King (QUI il sito) ha rilanciato, in occasione di Halloween, l’Halloween Whopper nero e molto dark, con un nuovo aspetto e un nuovo sapore.

Heineken

Anche alla birra chiara, la Heineken (QUI il sito) piace giocare con questa festività del terrore. Gioca con personaggi noti (soprattutto nella notte di Halloween), o  con film horror/thriller celebri, per autoconsacrasi nell’immaginario collettivo.

Mini

Anche la Mini (QUI il sito), altro colosso che non perde occasione per farsi pubblicità durante la notte delle streghe, riesce a centrare l’obiettivo Halloween.  Prende in giro se stessa, divertendo.

Halloween Advertising - Neomag.
Halloween Advertising - Neomag.

Oreo

Il biscotto più famoso degli ultimi tempi, Oreo (QUI il sito), è geniale nelle sue pubblicità e anche per la festa del terrore non si smentisce. Pipistrelli e vampiri e l’immancabile tazzona di latte, il mix perfetto.

Halloween Advertising - Neomag.
Halloween Advertising - Neomag.

Pepsi

La Pepsi (QUI il sito) gioca con il suo competitor diretto, la Coca-Cola. Ma cosa succede quando due prodotti simili si dichiarano guerra? Nasce un marketing geniale che viene condiviso da più di 100.000 utenti e che ci fa ricordare l’importanza di uno slogan.
Nella prima foto vediamo la Pepsi che attacca travestendosi da Coca-Cola per Halloween.

Halloween Advertising - Neomag.

Nella seconda vediamo la difesa dei fans di Coca-Cola che controbattono dal web limitandosi a cambiare marchio e slogan.

Halloween Advertising - Neomag.