Dopo 9 anni c’è stato il Lancio dello SpaceX con la Crew Dragon nella capsula di Elon Musk. E’ ufficialmente iniziata una nuova era spaziale

Lancio dello spacex - neomag.

Dopo 9 anni ieri c’è stato il lancio dello SpaceX, di proprietà dell’azienda di Elon Musk. La compagnia spaziale privata ha portato per la prima volta due astronauti in orbita, dopo avere rinviato un primo lancio lo scorso 27 maggio a causa delle condizioni meteo sfavorevoli. La missione della navicella Dragon 2 di SpaceX è organizzata per conto della NASA ed è la prima a portare un equipaggio in orbita dal territorio degli Stati Uniti da quasi dieci anni. Non succedeva infatti dal luglio del 2011, quando lo Space Shuttle Atlantis completò l’ultimo volo orbitale di uno dei programmi spaziali più importanti e costosi nella storia delle esplorazioni oltre la nostra atmosfera. Da allora la NASA si era affidata all’agenzia spaziale russa Roscosmos.

             

Lancio della Navicella della NASA

Il lancio della Navicella è avvenuto dalla storica rampa 39/A del Kennedy Space Center dalla quale sono partite le missioni Apollo dirette alla Luna e quelle dello Space Shuttle che hanno permesso di costruire la Stazione Spaziale. A breve è atteso il rientro a Terra del primo stadio del razzo Falcon 9 della SpaceX, che con questa missione ha affrontato l’ottavo lancio dall’inizio del 2020.

Il lancio è stato storico anche per un altro motivo: è stato il primo a essere gestito da una compagnia spaziale privata. Questo segnerà profondamente i prossimi anni dei viaggi spaziali con astronauti, sia nel caso di un successo sia nell’eventualità di un fallimento, che potrebbe avere un forte impatto sulle attività della NASA e della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Donald Trump assiste al lancio di Spacex - neomag.

“E’ incredibile”: e’ il primo commento fatto da Donald Trump assistendo al lancio accanto al suo vice Mike Pence.

“Non e’ che l’inizio. Dei veri geni, nessuno lo fa come noi”, ha osservato il presidente, aggiungendo che le imprese americane nello spazio saranno “una delle cose piu’ importanti che abbiamo mai fatto”“Oggi e’ cominciata una nuova era di ambizioni americane”, ha detto Trump al Kennedy space center, dopo aver assistito allo storico lancio, definendolo un “coraggioso e trionfante ritorno americano tra le stelle”.

astronauti Doug Hurley e Bob Behnken - neomag.

Chi sono gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken

Gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken sono arrivati alla rampa di lancio a bordo della Tesla bianca con il logo della Nasa. L’auto di Elon Musk ha sostituito il tradizionale pulmino color argento che finora aveva accompagnato generazioni di astronauti.
Prima di prendere l’ascensore per raggiungere la capsula e affrontare le ultime operazioni prima del lancio hanno, come da tradizione, qualche minuto per una pausa alla toilette. Accompagnati dal personale addetto agli ultimi controlli, con tute nere con un numero bianco sulla schiena, anche queste probabilmente ispirate al mondo dei supereroi, come le tute di Hurley e Behnken, disegnate dal costumista Jose Fernandez.