Quali sono i brand fake più cercati nel mondo della contraffazione? L’Organization for Economic Cooperation and Development ha stilato un elenco

Brand Fake - Neomag.

Il mercato del fake dilaga ogno giorno di più e rappresenta una piaga che penalizza fortemente i marchi luxury e high-end streetwear. Così, dopo aver decretato Nike come l’azienda più contraffatta al mondo, l’Organization for Economic Cooperation and Development (OECD) ha pubblicato un nuovo report relativo all’incremento di vendite internazionali di prodotti contraffati, i cosiddetti Brand Fake.

Secondo quanto è stato rilasciato sembrerebbe che Rolex sia il marchio più ricercato da tutti a livello di contraffazione, con ben 228.000 ricerche annuali per “fake Rolex”.



Paesi con più merce contraffatta

I paesi maggiormente afflitti dalla contraffazione dei brand, e nei quali è poi effettivamente sequestrata la maggior parte dei prodotti, risultano essere Stati Uniti, Francia, Italia, Svizzera, Germania e alcuni nuovi mercati come quelli di Singapore e Honk Kong. Questi si aggiungono poi ai prodotti che OECD ha evidenziato essere i marchi più cercati nel settore online del fake.

Dopo il Rolex “Fake Louis Vuitton” si piazza al secondo posto con circa 118.800 risultati annuali, 36.000 ricerche appositamente per le borse, collocandosi al primo posto per la categoria abbigliamento. Per Gucci poi, ogni anno vengono effettuate 87.600 ricerche online di imitazioni dei prodotti.

I posti sono quindi così occupati: Al primo posto con 228 mila ricerche spicca il produttore svizzero di orologi, Rolex, seguito poi da Louis Vuitton (118.000), Gucci (87.600), Yeezy (37.200) e in maniera del tutto inaspettata, chiude la top 5, Crocs con 25.200 ricerche nel 2021. Troviamo poi Nike (22.800), Balenciaga (21.600), Off-White (20.400), Vans (15.600) e Adidas (14.400) per concludere la top 10.

I prodotti fake più cercati

Per quanto riguarda invece i singoli prodotti fake maggiormente ricercati, le prime tre posizioni sono occupate da cintura e slides di Gucci, seguite dalle Yeezy Boost 350 V2. Chiudono poi la classifica le ricerche per “camicia Gucci” e “portafoglio Louis Vuitton“.