Halloween a Casa: nel 2020 anche la notte più paurosa la passeremo a casa. Ecco 10 film a tema Halloween da vedere assolutamente

Halloween a Casa - Neomag.

Il 2020 è senza ombra di dubbio l’anno della paura. Chi più chi meno abbiamo tutti vissuto la paura e l’ansia per il coronavirus, per il lockdown, per la crisi economica. Capita quindi a fagiolo anche Halloween.

Quella che per definizione è la notte più paurosa dell’anno arriva anche quest’anno, soltanto che la passeremo a casa. E cosa fare ad Halloween a casa?

Ovviamente la risposta è presto fatta: guardare un film. Così la serata del 31 ottobre la passeremo facendoci una scorpacciata di film e di paura.

Ecco quindi una raccolta di 10 film da vedere ad Halloween.



Film da vedere ad Halloween: Il Mistero di Sleepy Hollow

Non è forse uno tra i film horror più spaventosi sul mercato, ma Il mistero di Sleepy Hollow è di certo uno di quelli che meglio trasmettono l’atmosfera di Halloween. Cavalieri senza testa, streghe e cittadine di puritani immerse nella nebbia sono solo alcuni degli elementi che hanno reso questo film di Tim Burton una piccola perla da non perdere con Johnny Depp.

Halloween a casa: L’esorcista

Un altro titolo imprescindibile per questa lista è senza dubbio L’Esorcista, il film che per noi resterà, in assoluto, l’horror più terrificante ed angosciante di tutti i tempi. Il capolavoro di William Friedkin – che si è aggiudicato addirittura due Oscar – con la sua uscita in sala nel 1973 ha sconvolto pubblico e critica, lasciando un’impronta incancellabile nella storia del cinema horror.

Cult da guardare ad Halloween: Non aprite quella porta

Tra i cult da guardare per la notte di Halloween troviamo anche Non aprite quella porta, film del 1974 di Tobe Hooper che ha dato vita ad un prolifero franchise composto da ben otto film. I protagonisti sono 5 ragazzi universitari che finiscono, loro malgrado, nelle grinfie di una famiglia di psicopatici assassini guidata dal terribile Leatherface. Il personaggio, che con il tempo è diventato una delle figure più iconiche del cinema del horror, indossa una maschera di pelle umana e brandisce una motosega per massacrare le sue sfortunate vittime.

Film da guardare ad Halloween: The Orphanage

Tra i film da guardare anche un horror spagnolo: The Orphanage. Questo film inizia con una coppia, Laura e Carlos, che decide di aprire una casa famiglia per bambini disabili in una villa in riva al mare. La grande casa, che un tempo ospitava un orfanotrofio dove la stessa Laura (Belén Rueda) era cresciuta, si scopre presto essere popolata da oscure presenze che iniziano a perseguitare il figlio della donna, il piccolo Simon. Un giorno il bambino sparisce misteriosamente e Laura non riesce a darsi pace per il desiderio di ritrovarlo.

Il film di Juan Antonio Bayona parte come una classica ghost story ma le sue svolte inaspettate, e soprattutto il finale assolutamente a sorpresa, lo rendono unico ed originale.

Il classico dei classici: Shining

Il più classico dei classici, forse il primo titolo a tornare alla mente non appena si parla di cinema horror da vedere ad Halloween (e non solo): Shining. La storia, ispirata al romanzo omonimo di Stephen King, ha come protagonista uno strepitoso Jack Nicholson. Le scene cult di Shining, che hanno fatto la storia del cinema, sono decine: dalle gemelle massacrate nei corridoi alla vecchia in putrefazione della camera 237, da Jack che si aggira per l’albergo brandendo un ascia all’inseguimento del figlio nel labirinto. Shining è un film che ogni amante degli horror, ma in senso generale del cinema, non può assolutamente non aver visto.

Film per la notte del 31 Ottobre: Nightmare – Dal profondo della notte

Ecco uno di quei film che hanno senza dubbio cambiato la storia del cinema horror, soprattutto per la figura del suo iconico protagonista: Freddy KruegerNightmare – Dal profondo della notte racconta di un uomo brutalmente ucciso che, dopo molti anni, fa ritorno dall’aldilà per vendicarsi. E come decide di farlo? Spostandosi nei sogni dei figli dei suoi assassini e massacrandoli proprio quando sono più vulnerabili. Diretto da Wes Craven, questo primo film del 1984 ha dato vita ad un lungo e fortunato franchise.

Film per la notte del 31 Ottobre: La vendetta di Halloween

Passiamo ora ad un altro di quegli horror ambientati proprio durante la notte di Halloween, e che per questa ragione si guadagnano un posto nella nostra lista. La vendetta di Halloween racconta cinque storie che si intrecciano tra loro proprio il 31 ottobre: serial killer che cercano zucche per i propri figli, ragazze travestite da Cappuccetto Rosso che in realtà sono licantropi, bambini zombie che tornano in vita, uno strano esserino dalla testa di zucca che fa scherzi crudeli e… tante altre situazioni terrificanti in un film assolutamente imperdibile per gli amanti di questa festa.

Pellicole da vedere ad Halloween: Hereditary – Le radici del male

Hereditary – Le radici del male, è un film diretto da Ari Aster uscito in sala nel 2018 perfetto da guardare per il tuo Halloween a casa. Il film racconta la storia di una famiglia con alle spalle terribili e oscuri segreti. La protagonista è Annie Graham (Toni Collette), una donna che ha appena perso anche la madre. Dalla sua morte, però, una serie di eventi estremamente inquietanti iniziano a perseguitare Annie e la sua famiglia, in particolare la piccola Charlie (Milly Shapiro), che sono costretti a scontrarsi con un passato spaventoso e crudele.

Pellicole da paura: Sinister

Sinister è un film terrificante per molti versi: dall’angosciante colonna sonora ad una serie di escamotage narrativi che tutt’ora ci fanno venire la pelle d’oca. Racconta la storia degli Oswalt: Ellison (Ethan Hawke), il capofamiglia, è uno scrittore in un periodo molto negativo della sua carriera e per questo decide, con l’intenzione di scrivere il suo nuovo best seller true crime, di portare moglie e figli sul luogo di un efferato delitto.

Nella nuova casa, che guarda caso è proprio quella dove sono avvenuti gli omicidi, Ellison troverà una scatola contenente numerose pellicole, terrificanti testimonianze di come gli ex inquilini siano stati brutalmente massacrati ma anche di numerosi altri delitti molto simili tra loro. Le indagini dello scrittore, attirando le attenzioni di una divinità pagana di nome Baghuul, daranno il via ad una serie di terribili eventi, che trascineranno lui e la sua famiglia nel terrore più assoluto. Sinister, di cui è stato prodotto anche un sequel, è un film del 2012 diretto da Scott Derrickson.

Dario Argento da Paura: Profondo Rosso

Come poteva mancare una menzione all’italianissimo regista del terrore Dario Argento? Forse il film più famoso della filmografia dell’autore: Profondo Rosso, uscito nelle sale nel 1975. Marc (David Hemmings) è un giovane pianista che assiste all’omicidio di una parapsicologa ma non riesce, pur precipitandosi sul luogo del delitto, a vedere il volto dell’assassino. Mentre indaga aiutato dalla giornalista Gianna (Daria Nicolodi) però, tutti coloro con cui entra in contatto per risolvere il caso cominciano a morire misteriosamente. Menzione d’onore alla colonna sonora dei Goblin: assolutamente da brivido.