François Brunelle viaggia da dodici anni in giro per il mondo alla ricerca di persone sconosciute, ma simili, da fotografare

François-Brunelle - Neomag.

Vi hanno mai chiesto, per strada, di scattare una foto a qualcuno? E vi hanno mai chiesto di farvi fare delle foto? No? Forse siete solo brutti come la peste, oppure non avete mai incontrato il fotografo François Brunelle.

François percorre il mondo in lungo e in largo da ben 12 anni in cerca di persone sconosciute che si somiglino tra loro. Due perfetti sconosciuti fotografati insieme, nella stessa foto, come se fossero due gocce d’acqua.

Fotografie ai sosia in giro per il Mondo

A guardarli, uno a fianco all’altro, sembrerebbero proprio fratelli. Ma il bello sta proprio qui. Francois Brunelle ha trovato, sparsi per il mondo, dei sosia di persone comuni così identici tra loro da sembrare, appunto, fratelli.  Il progetto si chiama “I’m Not A Look-alike” e ha preso il via quando, un giorno, si è guardato allo specchio. Ha notato una cosa che fino ad allora gli era completamente sfuggita: era lui stesso un sosia. Aveva notato di essere identico ad un personaggio molto famoso: il comico inglese Rowan Atkinson alias Mr Bean. Parte così la sua avventura, nel lontano 1999.

Brunelle ha raccontato che grazie all’idea di pubblicare le foto più recenti sui social network sta ricevendo moltissime nuove proposte di aspiranti sosia. Per ora la collezione è arrivata a circa 200 fotografie: i soggetti sono fotografati vicini, Brunelle ha cura che siano vestiti in maniera simile e che durante lo scatto assumano un’espressione comune. Le immagini sono in bianco e nero, scelta che aiuta a uniformare i personaggi.

Le persone all’inizio sono state trovate attraverso il passaparola. Mano a mano che il progetto si diffondeva, Brunelle ha ricevuto delle segnalazioni. Ci si può proporre come aspiranti coppie di sosia inviandogli le due fotografie. Sul sito di Brunelle, che è in diverse lingue, c’è una sezione con le domande più frequenti che gli aspiranti sosia chiedono prima di poter partecipare.

Pensi di avere un sosia in giro per il mondo? Vuoi scoprirlo? Allora contatta François Brunelle.