Il 4 Maggio inizierà ufficialmente la Fase Due. Ma cosa si potrà fare esattamente? Chi potremmo vedere? Ecco le risposte che stavate cercando

Fase Due - neomag.

Dal 4 Maggio, come annunciato dal dpcm del 26 aprile, ci sarà un primo allentamento delle misure restrittive. In altre parole inizierà la famigerata e tanto attesa Fase Due.

Dopo il lockdown causato dall’emergenza del coronavirus. Ieri sono state pubblicate le Faq sul sito del governo, che danno un’interpretazione del testo dell’ultimo decreto. Tra le principali novità ci sono la possibilità di far visita ai propri congiunti (categoria dalla quele sono escusi gli amici), nel rispetto delle prescrizioni sanitarie ed evitando comunque gli assembramenti. Diventa obbligatorio poi l’uso della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come mezzi di trasporto ed esercizi commerciali.



Spostamenti da Regione a Regione?

Non è consentito lo spostamento fra Regioni diverse a meno che non esistano comprovate esigenze lavorative o assoluta urgenza o motivi di salute. Per questo tipo di spostamenti di dovrà attendere il 18 maggio. A proposito delle seconde case, non ci si potrà andare né se sono nella stessa Regione né se si trovano in una Regione diversa, non rientrando nei casi di assoluta urgenza o necessità per cui sarà consentito lasciare la propria abitazione.

Per quanto riguarda la giustificazione per gli spostamenti, quella per motivi di lavoro “può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata”.

Visite ai congiunti dal 4 Maggio

Sono consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri congiunti, e tali spostamenti vanno annoverati tra quello per necessità. È comunque “fortemente raccomandato” limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contrarre l’infezione, viene spiegato. In ogni caso, in occasione di questi incontri, devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine. I “congiunti” comprendono: “I coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)”.

Riapertura Parchi e Giardini

Cosa fare nella fase due? Da lunedì 4 maggio sarà permesso l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici evitando rigorosamente ogni forma di assembramento e rispettando la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Rimangono chiuse le aree attrezzate per il gioco dei bambini. Il sindaco può comunque disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il rispetto di quanto previsto.

Attività sportiva e motoria dal 4 Maggio

Dal 4 maggio si può fare sport anche lontano dalla propria abitazione e anche “spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere attività sportiva”, purché all’interno della propria Regione. Tale attività all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente.

Per quanto riguarda le passeggiate, sono ammesse solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato per andare al lavoro, per motivi di salute, per necessità (quindi anche per far visita ai congiunti), o per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto.

Università nella fase due

Gli esami universitari e le lauree si potranno svolgere, dal 4 maggio, in presenza “a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione”. Se non è possibile assicurare “la presenza degli studenti, si potrà ricorrere alle modalità a distanza”. Tirocini e attività di ricerca possono riprendere in presenza a condizione che gli spazi siano organizzati in modo da tenere le distanze.