L’estate a Napoli fotografata da Brett Lloyd è fatta di spiagge affollate, di sole caldo e del gran vociare che anima solo Napoli

Estate a Napoli - neomag.

Il  fotografo di moda Brett Lloyd ha passato due estati sulle coste napoletane e ha documentato le scene di vita marittima degli abitanti della città. Ha immortalato il folklore italiano tipico delle coste partenopee in un libro, pubblicato da Dashwood Books di New York, dal titolo “Scugnizzi”.

Come in un film neorealista le immagini non solo raccontano la vita in spiaggia, ma documentano un’umanità popolare della quale gli scugnizzi sono solo una piccolissima parte. Un racconto che punta sullo charme irresistibile che Napoli ha nel mondo.

“Napoli è una città che ti lascia a bocca aperta, una fusione tra bellezza e mistero,”

Racconta il fotografo Brett Lloyd parlando del soggetto del suo libro,Scugnizzi, a Summer In Naples. È una delle città più antiche del mondo, ma Lloyd si è innamorato del fatto che gli abitanti sembrino non prestare attenzione al prestigio della loro città, dandone per scontati molti aspetti.

“La città è abbandonata a se stessa piuttosto che essere preservata come un museo a cielo aperto.”

scugnizzi di napoli - neomag.

Scugnizzi di Brett LLoyd

Scugnizzi, nel titolo, fa riferimento ai ragazzi di strada, che Lloyd descrive come

“piccole gang di ragazzi adorabili, sempre sul punto di combinare qualche marachella.”

Per questo suo progetto ha passato molto tempo a scattare loro e il resto dei napoletani, soprattutto sulle spiagge della città, poco lontano dal Vesuvio.

“Le spiagge sono le zone più povere ma coi i personaggi più bizzarri. Tutti sembrano conoscersi, e questo spiegherebbe tutto il gioioso chaos che c’è tra gli ombrelloni. Sembra che la gente venga qui per fare una pausa di qualche ora, prima di tornare ai loro affari e ai loro obblighi lavorativi e familiari. Sulla spiaggia anche i bambini si danno da fare. Passano il tempo a cercare conchiglie e delle cozze per rivenderle la sera ai ristoranti.”

                                                                   Booking.com