L’Oriente offre sempre nuovi spunti di relax e benessere e così arriva anche in Italia la possibilità di dormire sugli alberi

Da piccoli tutti sognavamo di dormire sugli alberi in una casetta sospesa tra cielo e terra, più che un senso di benessere ci conferiva un senso di avventura. Poi si cresce e si ha voglia di ricongiungersi con se stessi e la natura.

Si chiama shinrin-yoku la pratica giapponese dell’ «immergersi» tra gli alberi, che gli inglesi traducono con il termine forest bathing. Oggi è diffusa in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti.

Anche in Italia arrivano le novità che fanno bene all’anima e al corpo. Da recenti ricerche è emerso che anche una mezz’ora tra gli alberi può ridurre gli stati di ansia. Gli alberi hanno un influsso positivo sulla nostra persona in quanto ogni specie è dotata di proprietà bioenergetiche differenti. Ad esempio il larice influenza positivamente il metabolismo, il faggio aiuta il sistema immunitario e la betulla il sistema cardiocircolatorio.

Ormai il treehousing è diffuso ampiamente anche nel BelPaese e vogliamo indicarvi qualche bel posticino dove respirare a pieni polmoni!

Laperegina

Sospesi su un albero di mandorlo, sdraiati su un letto in stile giapponese, dinanzi ad un panorama mozzafiato, potrete immergervi completamente nella natura. E’ particolarmente indicato per coppiette che vogliono avere un figlio. Marino, il proprietario dell’agriturismo, racconta che molte delle coppie in cerca di un figlio che vi hanno soggiornato sono riusciti nell’intento.

dormire sugli alberi - Neomag.

Casa Natura

La casetta, attraversata da un ramo di pioppo del 900′ dispone una camera matrimoniale, una camerette per due bambini, il bagno, la doccia e una terrazza tra le fronde. E’ situato a ridosso del Parco del Ticino nell’azienda agricola Oasi e la prima colazione a base di prodotti della fattoria. Una Casa Natura formato famiglia!

Casa Natura - Neomag.

Malga Priu

In Friuli potrete dormire sospesi su una pigna costruita dall’archietto architetto Claudio Beltrame. E’ sviluppata su tre livelli:al primo piano a 6 metri c’è la terrazza panoramica, al secondo a 8 metri la cucina, il salotto, il bagno e una seconda terrazza panoramica e al terzo livello a 10 metri di altezza dal suolo c’è la camera. Distesi da letto si può osservare il firmamento attraverso un oblò. Non è da sogno?

Malga Priu - Neomag.

My Arbor

Il primo Hotel sugli alberi con ben 208 posti letto, comprensivo di Spa. E’ possibile soggiornarvi tutto l’anno. Ottimo anche per sciare nel comprensorio della Plose, per trekking ed escursioni nei boschi. Carichi?

My Arbor - Neomag.

La Piantata

La Piantata è stato uno dei primi agriturismi ad offrire la possibilità di fare un soggiorno di lusso immersi nella natura. Dispone della Black Cabin, un eco loft di 87 metri quadrati in un pino marittimo di 200 anni a 7 metri da terra e della Suite Blue, nella chioma di una quercia plurisecolare a 8,50 metri da terra. Sembra il giusto mix tra romanticismo e relax.

La piantata - Neomag.

Eco Lodge Langhe

Dislocato su tre palafitte, sospeso su alberi di nocciola, L’Eco Lodge Langhe offre una meravigliosa vista sulle Alpi. La giovane Adrienn organizza anche corsi di panificazione, di Qi Gong, di yoga e pratica massaggi shiat-zu. Inoltre colazione è a base di prodotti fatti in casa come torte, pane, marmellate e miele, frutta fresca e affettati. Il luogo perfetto per riequilibrare mente e corpo!

Ecolodgelanghe - Neomag.