Tutti gli ambienti domestici andrebbero valorizzati secondo lo stile scelto per la propria casa. Scopriamo insieme come decorare i Balconi

arredo esterni - Neomag.

Tutti gli ambienti domestici andrebbero valorizzati secondo lo stile scelto per la propria casa, solo che spesso tendiamo a concentrare le nostre attenzioni sugli interni dell’abitazione. Il tutto dimenticandoci che anche gli esterni meritano la nostra considerazione e che, se resi fruibili, possono diventare una risorsa molto piacevole. E questo discorso non vale solamente per i giardini e gli ampi terrazzi, ma anche per i balconi più piccole perché grazie all’exterior design possono assumere sembianze esteticamente molto apprezzabili. Certo, il poco spazio a disposizione potrebbe rappresentare un ostacolo, ma anche una sfida divertente e piacevole da vincere. Vediamo quindi alcuni spunti originali e di design per decorare un balcone.

Come abbellire il balcone

C’è una soluzione che ci permette di unire il design al pollice verde e si tratta delle serre da balcone, molto utili per abbellire questo spazio esterno, ma anche per mettere al riparo le piantine dalle gelate invernali. Anche le tende da sole si rivelano comode e al tempo stesso belle, perché da un lato riparano dai raggi UV e prevengono il surriscaldamento del balcone, dall’altro lo arricchiscono con colori e trame molto fantasiose e variegate. Per rendere questo piccolo spazio vivibile, occorre poi adottare una serie di misure.

Ad esempio allontanare ospiti indesiderati, come possono esserlo gli uccelli, che sporcano parecchio e rovinano il terrazzo. A tal proposito, si può pensare di approfittare del servizio Yougenio di allontanamento piccioni e volatili, che prevede l’utilizzo di metodi che vanno dalle reti ai dissuasori meccanici o sonori, fino ad arrivare agli impianti elettrostatici. Sono gli specialisti a valutare il da farsi a seconda dei casi. Quali sono gli altri modi per rendere più bello il proprio balcone? Un ottimo spunto consiste nel posizionare delle fioriere ai bordi del balcone così da creare un piccolo giardino, ma se lo spazio è davvero ristretto si può ricorrere agli orti verticali realizzati con i pallet, i tappeti e le passatoie. Se rimane dello spazio libero, si possono disporre delle sedie comode, come quelle a sdraio per esempio, e un tavolino di design.

allestire i balconi - Neomag.

Spunti di design per un balcone alla moda

Gli oggetti di design, negli interni così come negli esterni, possono garantire una marcia in più all’arredo e farlo con il minimo sforzo, a patto di trovare un giusto equilibrio. Potreste ad esempio optare per i vasi da terrazzo, molto gradevoli da un punto di vista estetico e decorativo, oppure per un tavolino porta piante, magari ispirato allo stile degli anni ’60. E le idee potenziali per l’arredamento di un balcone sono davvero tantissime, visto che nell’elenco possiamo aggiungere pure le composizioni artistiche in tubi di metallo pregiato. Non potremmo poi non citare i set da giardinaggio, che si rivelano utili anche per la cura delle piante in balcone, e che troviamo contenuti in cassette di design. Fra le altre soluzioni ci sono i tavolini pieghevoli, ideali per dei balconi molto piccoli, e le sedute a cuscino. Queste ultime in particolare consentono di aggiungere una simpatica nota di colore allo spazio esterno, dando la possibilità di scegliere trame particolari e fantasiose.

Se volete dare nuova vita al vostro balcone, quindi, potete provare una di queste soluzioni che sicuramente vi faranno apprezzare di più questo spazio esterno spesso troppo poco utilizzato.