IT_WOMEN_468x60

San Valentino è la festa che il 14 febbraio divide il mondo tra persone felici, quelli che in coppia festeggiano l’evento con amore, baci e dolci, e single che invece di comprare baci e cioccolata si barricano in casa, disgustati.
Ma come nasce questo giorno di festeggiamenti dedicato agli 
innamorati? Come è nato San Valentino?

La storia è tutt’altro che affare romantica, sicuramente non erotica, e tanto meno gourmand. Tutto nasce dal divieto di sposarsi a favore del reclutamento militare. Non una scelta antica, non un orientamento tipico degli anni ’60, bensì un obbligo morale e sociale che fu imposto dall’imperatore Claudio nel III secolo: il divieto di contrarre matrimonio era giustificato in maniera schiettissima:

«un soldato che ha una moglie a casa è un pessimo soldato, uno che non rischi mai abbastanza»

Poco cambiò negli anni Settanta nelle forze speciali dei marines che prediligevano solo militari con pochi impegni sentimentali.

LEGGI ANCHE
10 regali Trash da NON fare a San Valentino

Perchè la festa degli innamorati è il 14 Febbraio?

Quello che sarebbe poi diventato il simbolo del famigerato giorno di San Valentino fu un prete cristiano originario di Terni, dove San Valentino è anche patrono che, a soli 21 anni, lasciò la famiglia per convertirsi al cristianesimo.
Valentino, secondo le ricostruzioni storiche, a Roma fu martirizzato e decapitato, e il corpo fu in seguito riportato a Terni lungo la Via Flaminia e sepolto su una collina fuori dalla mura della città. Il suo fu un obiettivo costante e alimentato tra segretezza e sfida al potere romano. Valentino, nelle vesti di vescovo, iniziò a sostenere le giovani coppie innamorate a contrarre matrimonio in grandissimo segreto.
Andò contro le disposizioni dell’imperatore Claudio il Crudele sposando le giovani coppie in segreto.
Valentino, scoperto, fu imprigionato, torturato e decapitato il 14 febbraio 273.

La morte di Valentino del 14 febbraio coincise con una festa pagana pre-esistente che cadeva proprio a poche ore di distanza dall’avvenuta decapitazione di Valentino da Terni. Infatti il 15 febbraio si festeggiava la fertilità.

Sfugge, quindi, il collegamento con l’amore sopra ogni cosa, con Cupido, con i cuori e con i Baci Perugina.

LEGGI ANCHE
I 5 Casi Umani di San Valentino

San Valentino - Neomag. San Valentino - Neomag. San Valentino - Neomag. San Valentino - Neomag. San Valentino - Neomag. San Valentino - Neomag. San Valentino - Neomag. San Valentino - Neomag. San Valentino - Neomag. San Valentino - Neomag. San Valentino - Neomag.