Vuoi una casa una casa pronta per le prossime visite di amici e parenti? Ti diamo qualche idea su Come decorare la casa per Natale

Natale 2019 - Neomag.

Il Natale quando arriva arriva! E’ il caso di accoglierlo come merita.

Tra le festività del calendario è certamente il Natale 2019 quella che cattura la fantasia di ognuno di noi, in ogni periodo della vita. La magia di queste giornate occupa ogni più piccolo spazio, ogni ambito, qualunque sia l’età, ma è certamente la casa e la presenza dei bambini a colorare tutto di fascino.

Quante volte si sarai chiesto come decorare la casa per Natale?

Se pensiamo ad alcune classiche pellicole natalizie si viene facilmente colti da quell’ adrenalina tipica che fa venir voglia di decorare la casa in perfetto stile americano, non lesinando su luci, addobbi, festoni.

                                                                                   

Come decorare una piccola casa di città per Natale?

Lontano da fantasticherie d’oltreoceano è possibile ricreare una calda e accogliente atmosfera natalizia anche nelle nostre case di città, scegliendo in base a gusti e tendenze l’addobbo perfetto e la decorazione più adatta allo stile della nostra casa.

Non bisogna trascurare questo aspetto: non esiste un decoro unico, una linea definita, uno stile fisso. Anche il decoro natalizio, come ogni altro aspetto che riguarda la casa, può seguire una tendenza piuttosto che un’altra, scegliere di seguire la tradizione restando nel pomposo, nell’ opulento, nella classica palette dei rossi, dei verdi, dell’oro o dell’argento. Ma può anche guardare ad altri stili, scegliendo per esempio la tendenza minimal che vede nel riuso, nei materiali naturali, nelle nuance neutre e pastello una modalità più sobria e lineare di reinventare il decoro natalizio.

Lo stile nordico Hygge tutto danese per Natale

Stile nordico Hygge - Neomag.

Una tendenza che negli ultimi anni ha riscosso molto successo (e che il colosso Ikea ha fatto conoscere su larga scala) è quella del decoro in perfetto stile nordico. Molto diverso dallo sfarzoso stile americano, in cui le plastiche super colorate riflettono come palle stroboscopiche le migliaia di lucine multicolor, lo stile nordico si distingue per l’assoluta sobrietà.

Se l’idea di eccedere non è nelle nostre corde, è proprio questo lo stile da seguire. Ben si adatta a case che hanno scelto i legni chiari per l’arredamento, lasciato in finiture naturali, che hanno optato per il total white, che prediligono i punti luce e gli ambienti soffusi ai grandi e tradizionali lampadari centrali.

Una decorazione nordica ama il legno, i fili di lana, i soggetti legati alla natura. Le lucine scelte per decorare l’albero sono tendenzialmente bianche, monocromatiche. Bandita la plastica si opta per addobbi in legno, in stoffa, non solo per l’albero.

La casa decorata in stile nordico punta sulla creazione, sul pregio dell’elemento naturale o del manufatto; ecco quindi campeggiare sui mobili candele di tutte le misure, possibilmente bianche, disposte lunghi rami di abete che corrono a serpentina sulla classica mensola del camino.

Lo stile tradizionale

Lo stile tradizionale per il Natale

Stile americano per Natale - Neomag.

Se il Natale per te è una versa tradizione allora non c’è nulla come lo stile classico americano!

E’ adatto a tutti quelli che, come bambini, si ritrovano ad  incantarsi davanti a un albero realizzato in tanti colori, ricco di palline scintillanti, ghirlande e luci che si rincorrono senza sosta. Una casa così decorata non baderà al risparmio: si può decidere di allestire un angolo per il presepe, appendere decorazioni cadenti lungo il soffitto del corridoio, posizionare lucine coloratissime sulle ringhiere dei balconi.

Sarà la zona living, chiaramente, l’area più addobbata, perché è la zona in cui la famiglia trascorre più tempo insieme. Le candele sono un’ottima soluzione per creare angoli più romantici e, se si opta per decorazioni fai da te non si rinunci alla raccolta delle pigne!

Con le pigne, lasciate al naturale o laccate in oro con le bombolette, si potrà creare un centrotavola per il pranzo di Natale, oppure inventare addobbi di ogni altro genere.

Le parole d’ordine per un perfetto addobbo natalizio in stile tradizionale sono senza dubbio abbondanza, colore, opulenza!

Articolo a cura di Denise Carulli

di Habitissimo