Da X Factor, passando per la vittoria dell’Ariston fino a conquistare gli Eurovision 2021: chi sono i Maneskin, la band più cool del momento

Damiano dei Maneskin - neomag.

“Gli ultimi giorni sono stati duri, con molte cose da affrontare e mi sono appena reso conto che non mi sono preso del tempo per capire cosa sta realmente accadendo. Quindi fai un bel respiro, ce l’hai appena fatta ragazzino”.

Queste le parole che Damiano David, frontman dei  Maneskin, ha dedicato a se stesso dopo la vittoria della Band all’Eurovision 2021 con il brano Zitti e Buoni.

Ma chi è davvero la Band che ha riportato in auge il rock italiano? Di cui tutti parlano e che è sulla bocca di tutti? Scopriamolo insieme.



La Rock Band italiana

I Maneskin rappresentano quella Band che ancora crede, e fa credere, nel mito del rocker anni Settanta, che riporta in prima linea un mito legato all’immaginario dei cantanti che sembravano non esserci più. Giovani, belli, talentuosi, sfacciati, il gruppo del momento è composto da Damiano DavidVictoria De AngelisThomas Raggi ed Ethan Torchio, tutti ventenni, tutti nati per stare su un palco.

La loro storia, datata 2015, è un treno che raccoglie successi ad ogni fermata. I primi ad incontrarsi sono Victoria e Thomas, frequentanti delle medie, in un secondo momento arrivano poi Damiano e Ethan. Quando iniziano a suonare insieme decidono di chiamarsi, in onore alle origini della bassista, Måneskin (la “å” si pronuncia con un suono intermedio tra la “a” e la “o”), una parola danese che significa “chiaro di luna“.

Dalle esibizioni in club romani di periferia e i live in Via del Corso al palco di X-Factor 2017 il passo è breve, così come lo è quello per arrivare al cuore delle teenager (e non solo).

Stile dei Maneskin

Uno stile deciso, caratterizzato da litri di smalto nero; eye-liner; calze a rete; pantaloni in pelle e, soprattutto, Damiano. Tutti elementi che li catapultano verso il successo, nonostante il secondo posto conquistato ad X-Factor. Il loro primo tour registra un sold out dopo l’altro e, dopo l’EP Chosen, pubblicano il Ballo della Vita. Nel loro primo album il timbro vocale del frontman si mescola con un sound eterogeneo, che ha influenze non solo rock, ma anche pop, glam, funk, electro. Marlena, una donna che rappresenta la bellezza e il messaggio di libertà di scelte, di attitudine, di stile che i quattro musicisti vogliono mostrare, è la protagonista delle canzoni.

Clichè Vintage

Il loro stile comprende tutti i clichè del rock’n roll vintage, ispirati da icone come Jimmy Page, David Bowie, Mick Jagger, Jim Morrison o Iggy Pop: pantaloni in pelle, oro, argento, stampe animalier, latex, jumpsuit attillate, pantaloni a zampa, cappotti di pelliccia, velluto, corsetti, camicie bohémien, top cropped, calze a rete, stivaletti, dark lipstick, molto eyeliner e cappelli a tesa larga. Nessuno di loro ha problemi a indossare pezzi da donna o, nel caso di Vic, da uomo, abbracciando così uno stile genderlessfluidolibero da stereotipi di genere come solo il mondo di un certo rock vintage ha saputo raccontare.

I Maneskin vincono l’Eurovision 2021

Ma la data delle date, il 22 maggio 2021, è quella che grazie a loro è entrata nella storia della musica. Dall’Ahoy Arena di Rotterdam i Måneskin vincono l’Eurovision Song Contest e preparano l’Italia ad ospitare la prossima edizione, senza ancora sapere in quale città.

Il brano che ha vinto il festival di Sanremo 2021, Zitti e Buoni, ha portato l’Italia, dopo 31 anni, a vincere l’Eurovision.

Il segreto del loro successo non c’è. O forse il segreto sono proprio loro che, ovunque vanno, conquistano. Ora non resta quindi che godersela, almeno per un po’, con una grande voglia di tornare suonare live nel tour annunciato nei palazzetti, da dicembre 2022 in poi, dopo queste esibizioni in Arena.

Pensando a questo punto anche all’Europa: «Suoneremo ovunque potremo, non vediamo l’ora». E, a essere sinceri, neanche noi.