Alessandro Michele Vince ancora con la nuova Campagna DiY di Gucci. Denominata The Ritual è la campagna Fall/Winter 2020 2021 di Gucci

Campagna DiY di Gucci - neomag.

The Ritual è il nome scelto da Gucci per la sua nuova campagna FW20-21. Dove sta la particolarità? E’ realizzata completamente da autoscatti realizzati dagli stessi modelli.

Un vero stravolgimento dello status quo, così Alessandro Michele – Direttore Creativo del brand – ha rovesciato i canoni della comunicazione con “Gucci The Ritual”, la prima campagna DIY di Gucci.

Il risultato è stato interessante sul piano dei medium usati, che sono andati dalla macchina fotografica tradizionale all’iPhone fino alla Polaroid, e anche sul piano della riuscita si può dire che la campagna sia riuscita a centrare sia lo stile normcore, tipico di questa quarantena, e un po’ shabby chic, simbolo distintivo di Gucci di Alessandro Michele.



“Ho deciso di far viaggiare i vestiti verso le case delle ragazze e dei ragazzi che solitamente popolano le mie campagne. Ho immaginato che la magia e il sogno di cui sono impregnati, potessero fare irruzione nel mondo ed essere osservati mentre prendono vita, mentre si appropriano di nuovi spazi e si radicano all’interno di nuove esistenze. Il mio atto creativo ha preso forma nella costruzione attenta di un esperimento di neo-realismo magico, indeterminato negli esiti. Questa volta non c’era un copione da seguire. Piuttosto la necessità di edificare le condizioni di una detonazione: la voglia di iniettare del combustibile capace di incendiare un potenziale umano meravigliosamente eccentrico.” – Alessandro Michele

Gucci Campaign 2020-21 - neomag.

Il DiY diventa cool con Gucci

Tutti i modelli Gucci coinvolti hanno realizzato le foto della campagna ognuno a casa propria, attraverso degli autoscatti, semplici e diretti, senza tutto quel supporto che di solito è parte integrante nella realizzazione di una campagna pubblicitaria (fotografi, set, hair stylist, make-up artist, etc.).