Quali sono gli abiti degli Oscar più belli di sempre? Ecco le vincitrici dell’Academy Awards viste sul red carpet nelle scorse edizioni

abiti degli Oscar - neomag.

Gli Oscar, senza dubbio, sono uno degli eventi più glamour della storia. Quest’anno sarà la 93esima edizione e comincerà tra il 25 e il 26 Aprile 2021. Fino dal suo avvento negli anni cinquanta è stata la notte più importante per la carriera di alcune delle più famose star del grande schermo. Uomini e donne splendidi che percorrono il celebre red carpet con i riflettori e gli occhi di tutto il mondo puntati su di sé e sui propri abiti, look preparati ad hoc da designer e stylist che creano e compongono scrupolosamente ogni outfit per tutta la “award season”.

La formula segreta per scegliere il perfetto abito degli Oscar non esiste, nè esiste un taglio, un colore o un tessuto specifico che garantisca a una star un posto in tutte le classifiche “best dressed”, o assicurino che il loro look passi alla storia. Sicuramente però un abito vincente lo si riconosce a prima vista e alcuni di loro tra queste più di 90 edizioni degli Academy Award sono rimasti indelebili nella memoria.

Ecco gli abiti da Oscar per noi impossibili da dimenticare.



Lauren Hutton Oscar - neomag.

Lauren Hutton

Nel 1975 si presentò sul red carpet in un vestito arcobaleno con una profonda scollatura a V di Christian Dior. Davvero bellissimo, unica pecca che ora non sarebbe più concessa la pelliccia in volpe rossa, ma erano gli anni 70, oggi sarebbe sicuramente No fur.

Cher Oscar - neomag.

Cher

Pieni anni ’80, precisamente il 1986 e l’outfit di Cher sprigionava tutto lo splendore di quegli anni. Era stata candidata per Mask – dietro la maschera, ma non vinse quella sera (come invece fece a Cannes per miglior interpretazione femminile), il suo abito nero due pezzi luccicante con mantello e copricapo di piume firmato Bob Mackie rimane però indimenticabile.

Cindy Crawford accompagnata da Richard Gere oscar - neomag.

Cindy Crawford

Era il 1991 e Cindy Crawford accompagnata da Richard Gere indossava l’ormai celebre vestito rosso. Scollo vertiginoso, linee attillate sui fianchi, è un abito che resterà nella storia della moda del cinema, per sempre.

Sharon Stone Oscar - neomag.

Sharon Stone

Meravigliosa in Gap e Vera Wang nel 1998. Gonna di seta e camicia da uomo, davvero in poche avrebbero osato, forse nessun’altra.

Gwyneth Paltrow oscar - neomag.

Gwyneth Paltrow

Principesca Gwyneth Paltrow nel Ralf Lauren rosa caramella e choke di diamanti. Un po’ ragazza della porta accanto pronta per il prom, d’altronde erano gli anni ’90, il decennio dei teen movie.

Björk oscar - neomag.

Björk

I viaggi tra i sogni stimolati dalla sua musica li portò anche nella realtà con il suo abito cigno di Marjan Pejoski nel 2001. Semplicemente Bjork.

Julia Roberts Oscar - neomag.

Julia Roberts

Sempre nel 2001 Julia Roberts vestiva un b&w Valentino. Assolutamente perfetto, disegnato apposta per lei.

charlize theron oscar 2004 - neomag.

Charlize Theron

Quasi incommentabile. Perfetta nel suo Tom Ford per Gucci con schiena scoperta e strascico luccicante, così andò a ritirare l’Oscar come migliore attrice per Monster, era il 2004.

Michelle Williams oscar - neomag.

Michelle Williams

Ammettiamolo, per Michelle Williams abbiamo tutti e tutte un debole, ma lei è davvero bellissima sempre, anche in giallo, un colore notoriamente difficile da indossare. E nel 2006, sicuramente aiutata dalla firma inconfondibile di Vera Wang, Michelle Williams non ha smentito il suo stile impeccabile.

anne hathaway oscar armani - neomag.

Anne Hathaway

Un luccicante Giorgio Armani Privè color oro con pochette coordinata, ecco l’outfit di Anne Hathaway nel 2009. Meravigliosa.

Angelina Jolie Oscar - neomag.

Angelina Jolie

Era il 2012 e la Jolie è ancora indimenticabile nel suo Versace di velluto nero. Composto da diversi strati, dal corpetto irregolare senza spalline e con un’ampia gonna dal profondissimo spacco che lasciava ammirare oltre alle gambe dell’attrice anche le scarpe di Salvatore Ferragamo, era stato disegnato apposta per lei.

Lupita Nyong’o

Abito da sogno quello indossato da Lupita Nyong’o nel 2014. Un Prada azzurro principesco, meraviglioso insieme agli accessori color oro indossati dalla splendida attrice, look da favola.

Brie Larson

Scollo all’americana e spacco vertiginoso il vestito di Celine per Brie Larson nel 2019. Tagliato su di lei, sensuale ed elegante. Perfetta.