Avreste mai pensato di trovare sulle passerelle d’Alta Moda, le ciabatte in gomma che utilizzate di norma in casa o per andare al mare? Ecco… ci ha pensato Balenciaga. La nuovissima collaborazione Balenciaga x Crocs.

Balenciaga x Crocs - Neomag.

Balenciaga x Crocs ammetto che mi ha lasciato a lungo davanti allo schermo del Pc ad osservare, interdetto, questa ultima proposta ‘moda’, portata in passerella. Si perché di fatto, ci troviamo nell’ambito delle sfilate della Settimana della Moda di Parigi, Primavera \ Estate 2018. La sensazione che questa visione mi procura è un misto di: divertimento, incertezza, confusione, paura, rancore, disagio, rispetto, dispetto. Di certo tra queste mancano quelle sensazioni, che toccano le corde più profonde del mio personale ideale di gusto. Ma non andrò giù duro, con aspre critiche ed encomi rispetto a quello che dovrebbe essere un generale criterio di bellezza oggettivo, ma mi atterrò a spiegare i fatti. 

Il fatto è che Demnda Gvasalia, designer dalle uova d’oro, l’uomo che sta dietro Vetements e Balenciaga, trasforma tutto ciò che tocca in  euro\dollari\ rubli\ yen, tanto da far rientrate le due maison, di cui è indiscusso direttore creativo, nel selezionato elenco delle maison con fatturati da capogiro. Dopo la borsa di Ikea (se non ricordate l’aneddoto cliccate QUI  per leggere l’articolo) che ha destato, critiche, clamore e interesse nei confronti di questo nuovo modo di concepire la moda, siamo sicuri che Balenciaga x Crocs possa destare tali reazioni. E chissà anche un sold out: perchè non facciamo fatica a vedere queste scarpe, indosso a giovani e coloratissime ragazze asiatiche, provenienti dal mondo dello stile kawaii aka giapponese. 

Quelle proposte in passerella dal designer georgiano, si chiamano FOAM e sono le Crocs con tanto di zeppa di 10 centimetri, totalmente in gomma, decorate con tanti ninnoli intercambiabili, fiorentini, animaletti e chi ne ha più ne metta. Tutte in colori candy, dal pink millennials al verde mela tenue. 

Quando Balenciaga ci ha appropriato eravamo davvero intrigati dall’opportunità (…) di creare qualcosa insieme’.

Ha dichiarato Michelle Poole, Senior vice President of Global Product and Marketing di Crocs.

L’avevo promesso che ci sarei andato piano… ma voi, le mettereste?