Avere 30 anni vuol dire anche ricordarsi della chat di MSN. I Trilli, il Blog, interi pomeriggi passati a chattare. Ma che fine ha fatto?

Chat di MSN - Neomag.
Prima di WhatsApp, di instagram e addirittura prima di Facebook esisteva la famosa Chat di MSN!
Se hai 30 anni non puoi non ricordarla. Solo 3 lettere per aprire un mare di ricordi. Chi non ha passato almeno un intero pomeriggio al computer tra un trillo e una canzone?
MSN ha rappresentato uno dei primi modi per comunicare in tempo reale è stato rappresentato da due omini di colore blu e verde. Stiamo parlando di Windows Live Messenger, più conosciuto come MSN!
Questo programma è nato nel lontanissimo 1999 per contrastare il servizio AIM offerto da AOL (America On Line) e piano piano si è diffuso in tutto il mondo.



Che fine ha fatto MSN?

Il ricordo della Chat di MSN è inversamente proporzionale al nickname che utilizzavamo. In quanti vorremmo dimenticare quell’abominevole nome? Diabolik84, sweetygio, candyme, dragonfire e potremmo andare per ore elencando i nickname più strani che ci siamo dati sui social.

MSN ha rappresentato per molti trentenni di oggi un modo facile e veloce per comunicare con amici e parenti distanti. La sua interfaccia aveva un design semplice ed efficace, era molto semplice da utilizzare. Per accedervi bastava creare un account di posta (anche sulle mail utilizzate potremmo stare ore e ore a parlare), inserirlo nella voce indirizzo mail, inventarsi una password ed immediatamente eri catapultato nel mondo.

Si poteva inserire una foto profilo, oppure farla cambiare ogni tot di tempo; potevi aggiungere molto semplicemente le persone andando a digitare solamente indirizzo di posta elettronica ed immediatamente potevi inserirle nella tua cerchia di amici e chattare con loro inviando emoticons (le prime emoticons) oppure gif animate (tornate di moda da poco su Instagram).

Il Blog di MSN

I primi ‘profili instagram‘ che avete provato a creare erano su My space. Ammettetelo. Avete creato i primi blog con le vostre foto, le vostre citazioni, le migliori raccolte e poi, quando 20 anni dopo è arrivato instagram, tutto è stato più semplice.
Si poteva completamente personalizzare il proprio spazio editabile. Tutto faceva capire al visitatore chi eravamo.

Questo servizio istantaneo, con allegata la parte di blog, ha fatto il suo ottimo lavoro per ben 15 anni fino al 31 Ottobre 2014, quando Windows ha chiuso questo programma preferendo Skype.

I ricordi di MSN

Ci è bastato nominare la chat di MSN per far riemergere tantissimi ricordi. Persone conosciute in rete, i primi blog e magari anche i primi fidanzamenti. Un programma che senza alcun dubbio ha fatto la storia, ha scritto la nostra storia di trentenni di oggi.