I Film di Natale da guardare nel 2020 sono tantissimi. Dai grandi classici ai nuovi titoli in streaming su Netflix e Prime Video

Ci siamo quasi, il 25 dicembre si avvicina sempre più. Ma sappiamo tutti che questo non è per niente un anno come gli altri. Tra pandemia, crisi economica e lockdown, tutti noi fatichiamo a trovare il giusto mood festivo. Dopo aver addobbato la casa con le giuste decorazioni, aver messo e seguito tutti i calendari dell’avvento necessari, ecco che arriva il momento del divano. Con una cioccolata calda e una calda coperta potremmo finalmente schiacciare play per vedere qualche film di natale. Amazon Prime Video e Netflix ci offrono un ampio catalogo di titoli natalizi, classici e nuovi: da Il Grinch a Holidate.

Neomag ha selezionato 20 Film di Natale da guardare nel 2020 che vi metteranno nel migliore holyday mood.

                                                                                        
una poltrona per due - Neomag.

Una Poltrona per due

Trama: film ambientato a Philadelphia nel periodo delle feste. La storia inizia con la scommessa di due ricchi annoiati, i fratelli Duke che decidono di scambiare le vite di un broker (Dan Aykroyd) e di un mendicante (Eddie Murphy). Grazie ad un inganno, i due inconsapevoli malcapitati si trovano l’uno nella vita dell’altro fino a quando, una volta scoperto il crudele gioco si alleano per far vendicarsi contro i Duke.

Curiosità: non solo è tra le più famose commedie degli anni ’80, ma per gli italiani Una poltrona per 2 è il film da guardare la vigilia di Natale. Infatti, Italia 1 lo trasmette ogni 24 dicembre dal 1997.+

Dove: da vedere su Prime Video.

Film di Natale da guardare - Neomag.

Mamma ho perso l’aereo

Trama: Kevin (Macaulay Culkin) viene dimenticato a casa dalla famiglia in partenza per trascorrere le festività in Francia. Tutto solo il ragazzino si diverte un mondo, fino a quando arriva una coppia di ladri intenzionata a svaligiare l’abitazione.

Curiosità: nel corso degli anni in molti si sono chiesti se esistesse un motivo per il quale Kevin fosse stato dimenticato a casa da mamma, papà e fratelli e finalmente dal sito Reddit arriva una possibile risposta. In una scena, fino ad ora ignorata, si vede il padre del bambino gettare nella spazzatura proprio il biglietto aereo del personaggio interpretato da Culkin. Quindi quando la famiglia si trova all’aeroporto nessuno nota la mancanza di un passeggero, fino a quando non è troppo tardi.

Dove: da guardare su Prime Video.

Nightmare before christmas - Neomag.

Nightmare before Christmas

Trama: Jack Skeletron, re del mondo di Halloween, insoddisfatto dal classico tran tran di urla e paura, vuole il suo Natale e sogna di rimpiazzare Babbo Natale.

Curiosità: al contrario di quello che molti pensano, non è Tim Burton il regista del film, ma Henry Selick. Burton lo ha prodotto e ha inventato storia e personaggi, prendendo l’idea dopo aver visto le decorazioni di Halloween e quelle di Natale esposte insieme.

Dove: da guardare su Prime Video.

Miracolo sulla 34a strada - Neomag.

Miracolo sulla 34a strada

Trama: Susan (Mara Wilson) ha 6 anni e dubita dell’esistenza di Babbo Natale, ma dopo averne incontrato ai grandi magazzini Kris Kringle (Richard Attenborough), un uomo convinto di essere Santa Claus, inizia a crederci anche lei.

Curiosità: è il classic dei classici natalizi, quarto remake del quasi omonimo Il Miracolo della 34ª strada risalente al 1947. Quando il film uscì nelle sale, la 20th Century Fox offrì un rimborso a tutti gli spettatori ai quali la pellicola non fosse piaciuta. Alla fine ne furono rimborsati 1500.

Dove: da guardare su Prime Video.

Film di Natale da guardare - Neomag.

Il Grinch

Trama: il Grinch (Jim Carrey), uno scontroso e malvagio essere fantastico, che vive con il suo cane Max in una grotta in cima al Monte Crumpit, odia il Natale e medita di rubare agli abitanti del vicino paese di Whoville le decorazioni della festa. Quando la piccola Cindy Lou (Taylor Momsen) convince il sindaco del paesino ad invitare la strana creatura verde alle celebrazioni festive, il Grinch ha l’occasione di attuare il suo piano.

Curiosità: Cindy Lou è interpretata da Taylor Momsen, attrice e cantautrice statunitense, famosa soprattutto per il ruolo di Jenna Humphrey in Gossip Girl.

Dove: da guardare sia su Prime Video che su Netflix.

Santa Claus - Neomag.

Santa Claus

Trama: dopo che Babbo Natale precipita dal tetto della sua casa e muore, Scott Calvin (Tim Allen) indossa l’abito rosso e si trasforma nel suo erede, con tanto di aumento di peso e barba bianca, cambio di residenza al Polo Nord insieme ai folletti e il compito di distribuire i regali a bordo di una slitta volante.

Curiosità: il ruolo di Scott/Santa era stato originariamente scritto per Bill Murray, ma, alla fine, andò a Tim Allen, che è il protagonista anche dei sequel Che fine ha fatto Santa Clause? e Santa Clause è nei guai.

Dove: da guardare su Prime Video.

The Family Man - Neomag.

The Family Man

Trama: Jack Campbell (Nicolas Cage) è un ricco broker di Wall Street single che gira in Ferrari e non ha responsabilità. Tutto cambia la mattina di Natale quando Jack si sveglia in una casa del New Jersey, con due figli e una moglie, Kate (Téa Leoni), la sua fidanzata ai tempi del liceo. Improvvisamente, l’uomo si ritrova a vivere quella che avrebbe potuto essere la sua vita, se avesse tenuto fede ad una promessa fatta a Kate tredici anni prima.

Curiosità: la pellicola, diretta da Brett Ratner ha diverse somiglianze con La Vita è meravigliosa. Ad esempio, la neve che cade, simboleggiando il cambiamento della vita di Jack, è un chiaro omaggio al classico cinematografico di Frank Capra del 1946.

Dove: da guardare su Prime Video.

Film di Natale da guardare - Neomag.

Love Actually

Trama: durante il periodo delle feste, le vite di 9 personaggi si intrecciano: dal primo ministro (Hugh Grant) che si innamora di una giovane collaboratrice alla rockstar in declino (Bill Nighy); dalla giovane (Keira Knightley) che crede di stare antipatica al migliore amico del marito (Rick Grimes) al vedovo (Liam Neeson) che cerca di instaurare un rapporto col figliastro.

Curiosità: il cast è pieno di star, ma il protagonista della scena cult è Rick Grimes, più conosciuto come l’ex poliziotto in The Walking Dead. La dichiarazione d’amore al personaggio interpretato da Keira Knightley con una serie di cartelli è una delle più romantiche del cinema anni 2000: “Con un pò di fortuna, l’anno prossimo mi fidanzerò con una di queste ragazza (foto di quattro fotomodelle ritagliate dai giornali) ma per ora lasciami dire senza speranza né intenzioni, solo perché è Natale e a Natale si deve dire la verità, per me tu sei perfetta e il mio cuore straziato ti amerà finché non sarai così (foto di una mummia) e Buon Natale”.

Dove: da guardare sia su Prime Video che su Netflix.

Polar express - Neomag.

The Polar Express

Trama: è la notte della Vigilia. Un treno si ferma proprio davanti alla casa di un ragazzino che non crede Babbo Natale. È venuto per lui, per condurlo, sul Polar Express, al Polo Nord. In questo viaggio scoprirà amicizia, coraggio, l’importanza di continuare a credere e che, come dice Santa Claus, il vero spirito del Natale è nel nostro cuore.

Curiosità: la sceneggiatura è tratta dall’omonimo libro illustrato per ragazzi di Chris Van Allsburg, pubblicato nel 1985. Nel film, girato in live-action motion capture animation, Tom Hanks interpreta sei ruoli: il protagonista, un bimbo di otto anni; il controllore; Babbo Natale; il vagabondo e il padre.

Dove: da guardare su Prime Video.

La neve nel cuore - Neomag.

La neve nel cuore

Trama: Everett (Dermot Mulroney) torna a casa in Connecticut per le feste di Natale e per presentare la fidanzata Meredith (Sarah Jessica Parker) alla sua numerosa famiglia. Purtroppo, i suoi parenti, in particolare la madre Sybil (Diane Keaton), trovano la donna antipatica e inadatta a diventare la moglie di Everett, e cerca di farglielo capire in tutti i modi.

Curiosità: La neve nel cuore è influenzato dal classico Meet Me in St. Louis che è anche direttamente citato nel film del 2005. In una scena, infatti, una delle sorelle di Everett sta guardando il musical con Judy Garland alla tv. Per una strana coincidenza, Meet me in St. Louis è citato anche nel primo film di Sex and the City.

Dove: da guardare su Prime Video.

L'amore non va in vacanza - Neomag.

L’amore non va in vacanza

Trama: due sconosciute Iris (Kate Winslet) e Amanda (Cameron Diaz), entrambe in crisi esistenziale, si scambiano le case per durante le feste di Natale. Iris va a Los Angeles dove diventa amica di un anziano sceneggiatore di Hollywood (Eli Wallach) e di Miles (Jack Black), un compositore di colonne sonore. Amanda, invece, finisce nella campagna inglese e si innamora di Graham (Jude Law), il fratello di Iris.

Curiosità: Cameron Diaz ha confessato che il film è stato una dura prova fisica per lei a causa del molto tempo passato a correre sulla neve coi tacchi. Inoltre, l’attrice ha dichiarato che, dopo la fine delle riprese, ha tenuto gli abiti di Amanda.

Dove: da guardare sia su Prime Video che su Netflix.

Film di natale da guardare - Neomag.

A Christmas Carol

Trama: durante la notte di Natale, Ebenezer Scrooge (Jim Carrey), un ricco insensibile e avaro, riceve la visita di tre spiriti, quello dei Natali passati, quello dei Natali futuri, e quello del Natale presente, che cercheranno di fargli cambiare atteggiamento nei confronti del prossimo prima che sia troppo tardi.

Curiosità: In questa rivisitazione in motion capture del celeberrimo racconto Canto di Natale di Charles Dickens, Jim Carrey interpreta 8 personaggi: Scrooge, il fantasma del Natale Passato, Scrooge da piccolo, da adolescente, da uomo, da anziano, il fantasma del Natale Presente e il fantasma del Natale Futuro.

Dove: da guardare su Prime Video.

Film di Natale da guardare - Neomag.

Un principe per Natale

Trama: Amber (Rose McIver) è una giornalista che viene spedita ad Aldovia per un servizio sull’incoronazione del principe Richard. Per ottenere più informazioni si finge una tutor e, mentre indaga sulla royal family, scopre un complotto e trova l’amore.

Curiosità: L’attrice protagonista, Rose McIver è più famosa per il ruolo di Liv Moore nella serie tv iZombie. La storia del primo film continua in Un Principe per Natale – Matrimonio Reale e in Un Principe per Natale – Royal Baby.

Dove: da guardare su Netflix.

Nei panni di una principessa - Neomag.

Nei panni di una principessa

Trama: una settimana prima di Natale, una pasticcera di Chicago e una duchessa che si assomigliano come due gocce d’acqua si scambiano le vite per pochi giorni. Entrambe si innamorano del fidanzato dell’altra.

Curiosità: il film con Vanessa Hudgens è una moderna rivisitazione della famosa favola del principe e il povero. Il suo successo ha spinto Netflix ha realizzare un sequel intitolato Nei panni di una principessa: ci risiamo!.

Dove: da guardare su Netflix.

Lo schiaccianoci e i quattro regni - Neomag.

Lo schiaccianoci e i quattro regni

Trama: la vigilia di Natale la giovane Clara (Mackenzie Foy) riceve in dono uno scrigno chiuso a chiave, lasciatole dalla defunta madre. Cercando la chiave per aprirlo, rubata da un topo, la ragazzina si ritrova in un mondo magico. Qui incontra il soldato Phillip, una banda di topolini e viaggia attraverso il reame dei fiocchi di neve, il reame dei fiori e il reame dei dolci. Per trovare la chiave in grado di aprire il misterioso cofanetto, Clara dovrà sfidare, con l’aiuto della Fata Confetto (Keira Knightley), la malvagia Madre Ginger (Helen Mirren) che vive nell’oscuro Quarto Regno.

Curiosità: il film, diretto da Lasse Hallström e Joe Johnston è la trasposizione cinematografica di Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi, il racconto scritto nel 1816 da E.T.A. Hoffmann, e del famoso del balletto di Tchaikovsky.

Dove: da guardare su Prime Video.

Qualcuno salvi il Natale - Neomag.

Qualcuno salvi il Natale

Trama: due fratelli escogitano un piano per fotografare Babbo Natale (Kurt Russell). Il loro piano si trasforma però in un viaggio inaspettato con Saint Nick e ai suoi elfi per salvare le vacanze prima che sia troppo tardi.

Curiosità: il vero protagonista del film è Kurt Russell, un Babbo Natale alternativo avventuroso e ironico. Nel sequel del progetto di Netflix, intitolato The Christmas Chronicles 2, l’attore, icona dei film d’azione anni ’80 come 1997: Fuga da New York, è affiancato da Goldie Hawn che intrepreta Mrs Claus e nella vita vera è la sua compagna da 37 anni.

Dove: da guardare su Netflix.

Let it snow- Innamorarsi sotto la neve - Neomag.

Let it Snow: innamorarsi sotto la neve

Trama: una tempesta di neve si abbatte sulla piccola città di Gracetown alla vigilia di Natale, influenzando le vite di un gruppo di ragazzi del liceo. Julie (Isabela Moner), bloccata dalla tempesta su un treno, finisce per passare la vigilia con un ragazzo appena conosciuto. Tobin (Mitchell Hope) si avventura con un gruppo di amici in mezzo alla neve per raggiungere una festa; mentre Addie (Odeya Rush) triste per fine del suo amore, si occupa di un maialino nano.

Curiosità: il film è tratto dal romanzo Let It Snow: Three Holiday Romances, composto dalla raccolta di tre novelle scritte rispettivamente da John Green, Maureen Johnson e Miracle Luren. Una delle protagoniste del progetto prodotto da Netflix è Kiernan Shipka che qui ricopre il ruolo di Angie, ma è famosa per Le terrificanti avventure di Sabrina.

Dove: da guardare su Netflix.

Last Christmas - Neomag.

Last Christmas

Trama: la storia, ambientata a Londra durante le feste di Natale, ha come protagonista Kate (Emilia Clarke), una giovane donna goffa e sfortunata che lavora come elfo in un negozio di decorazioni natalizie, ma sogna di fare la cantante. Un giorno incontra Tom (Henry Golding) che aiuta Kate a fare entrare la positività nella sua vita.

Curiosità: il film Paul Feig è ispirato all’omonima hit degli anni ’80 degli Wham!.

Dove: da guardare su Prime Video.

Piccole Donne - Neomag.

Piccole Donne

Trama: la storia, ambientata nel periodo della guerra civile americana, segue le sorelle March: Meg (Emma Watson), Jo (Saoirse Ronan), Beth (Eliza Scanlen) e Amy (Florence Pugh). Sono quattro giovani donne determinate a seguire i propri sogni, alle prese con i classici problemi della loro età. In particolare Jo che, determinata e testarda, desidera affermarsi come scrittrice.

Curiosità: L’adattamento del libro di Louise May Alcott, diretto da Greta Gerwig, rende ancora più esplicito lo spirito femminista dell’opera. Inizialmente, il ruolo di Jo non doveva essere affidato a Emma Watson, ma ad Emma Stone.

Dove: da guardare su Prime Video.

Holidate - Neomag.

Holidate

Trama: Sloane (Emma Roberts) detesta il Natale perché i parenti continuano interrogarla sulla sua situazione sentimentale e lei, stufa di questa situazione, ha un’idea: ingaggiare Jackson (Luke Bracey) come partner per le feste.

Curiosità: in una scena Sloane e Jackson discutono a voce alta in un supermercato, citando più volte Ryan Gosling. Ad un certo punto alle spalle di lei, un po’ sfocato, compare la sagoma di un uomo che sembra l’attore di Drive. In molti hanno pensato fosse una specie di cameo di Gosling, ma in realtà si tratta di Chad Zigmund, lo stand-in di Luke Bracey.

Dove: da guardare su Netflix.