Il 22 Settembre del 1994 veniva trasmesso il primo episodio della serie tv Friends. Il successo fu immediato tanto che se ne celebra ancora il Cult

Friends - Neomag.

La serie tv Friends ha compiuto ben 20 anni. Il 22 Settembre del 1994 veniva trasmesso il primo episodio della serie che aveva come protagonisti Rachel, Monica, Joy, Chandler, Phoebe e Ross.  Ma ci pensate? 20 anni. Significa che sono trascorsi venti anni da quando abbiamo assistito al primo incontro tra gli amici newyorkesi e dieci anni da quando li abbiamo salutati per l’ultima puntata. Questo vuol dire o che siete grandi, vecchi, da ricordare tutti i 256 episodi che ci legano alla serie, o che siete troppo giovani e che, probabilmente, non sapete nemmeno di che cosa stiamo parlando. Il che è ancora più grave!

Per i nostalgici è stata fatta nei mesi scorsi una reunion avvenuta sulle poltrone di Jimmy Kimmel a cui, tuttavia, non ha potuto prendere parte l’attore Matthew Perry Chandler Bing ) per impegni di lavoro. A New York, proprio in onore della serie Tv, i fan hanno inaugurato l’apertura del Central Perk cafè, copia carbone del locale attorno al quale ruotano molte vicende del telefilm. Inaugurato dai The Rembrandts, autori della sigla dello show (I’ll be there for you), resterà aperto temporaneamente prima di tornare a esistere solo nei ricordi degli appassionati.

Il video dei Best Moments di Friends

La Warner Bros, per l’occasione, ha condensato l’intera serie in un video di 236 secondi, che ripercorre tutti i momenti più belli della serie, con gli spezzoni degli episodi più amati: il pilota, dove Rachel entra in scena vestita da sposa; Ross che si sbianca troppo i denti; quando per il trasloco del divano restano incastrati sulle scale, quando Ross e Rachel si rinfacciano di essersi ‘presi una pausa’, quando un piccione entra in casa di Monica, quando Janice dice OMG (in italiano era “Oh mio Dio!”), quando Rachel tira le orecchie a Monica, quando Joey si mette tutti i vestiti di Chandler e quando infila la testa nel tacchino per la Festa del Ringraziamento, quando Phoebe canta “Gatto rognoso” e quando prova a insegnare l’inglese a Joey, quando Monica deve mettersi la benda da pirata…
Ma vediamo ora che fine hanno fatto i protagonisti tanto amati di Friends:

Che fine hanno fatto i protagonisti di friends?

  • Jennifer Aniston (Rachel): era la più famosa dei sei già ai tempi della serie, dettando le maggiori mode in fatto di stile e tagli di capelli, ed è quella che ha mantenuto il proprio Status Quo. Sarà che è l’ex moglie di Brad Pitt, saranno le pellicole che l’hanno consacrata come star del cinema, come “…e alla fine arriva Polly”, “Ti odio, ti lascio, ti…”, “Come ammazzare il capo….e vivere felici” e altre pellicole “leggere” e divertenti. Da diversi anni intrattiene una relazione con l’attore Justin Theroux. 

  • Matt LeBlanc (Joey): quello che è avvenuto dopo la serie è conosciuto ai più. Suo infatti è l’unico spin off di Friends, costola che però non si è dimostrata all’altezza dell’originale: “Joey” fu chiusa dopo appena due stagioni. Quasi imprigionato dal suo personaggio Matt si imbarca nel 2011 in una nuova avventura “Episodes”, serie tv anglo- statunitense in cui ha interpretato se stesso.

  • Courteney Cox(Monica). Dopo essere stata la perfettina Monica Geller ,nel 2009  diventa una madre 40enne appena divorziata che si rimette in gioco nella sit-com“Cougar Town”. Prima però c’è stata la parentesi sfortunata della serie “Dirty” in cui vestiva i panni di una spietata direttrice di un giornale scandalistico, telefilm chiuso dopo sole due stagioni. La serie Cougar Town le è valsa un Grammy come migliore attrice protagonista. Ha una figlia, avuta dal matrimonio con David Arquette, di cui Jennifer Aniston è la madrina.

  • Lisa Kudrow (Phoebe): non ha avuto una carriera luminosa dopo Friends: un paio di film e qualche cameo in serie tv;. Deve la sua rinascita ad una web series di sua invenzione, “Web Therapy”, dove interpretata una terapista con poca pazienza per i problemi degli altri. La web series è andata così bene che il canale Show Time che ha poi deciso di produrla.

  • Matthew Perry (Chandler): nel 2012 è il protagonista di “Go On”, una sit- com in cui interpreta un conduttore radiofonico costretto dal suo capo ad iscriversi ad un corso per affrontare il dolore in seguito alla morte della moglie. La serie fu cancellata dopo soli 33 episodi. Ha preso poi parte a varie serie comedy.

  • David Schwimmer (Ross): tanti camei, qualche film, alcune esperienze da regista già cominciate sul set di “Friends”. Il uo più grande successo dopo il 2004 è sicuramente il doppiaggio della giraffa Melman in “Madagascar”.