Il sesso attira. Un bel corpo, che sia maschile o femminile, vende. Abbiamo raccolto le 15 Pubblicità più Sexy di Sempre che lo hanno capito

Pubblicità più Sexy di Sempre - Neomag.

La cosa risaputa da tutti, grandi e piccini, è che il sesso vende. E molto. Altrimenti per quale motivo i grandi brand di moda continuano ad usare immagini sexy per promuovere i propri prodotti?

In un mondo in cui siamo del tutto sommersi da messaggi di ogni genere, in cui l’occhio umano è ormai abituato a subire passivamente e senza volerlo  milioni di stimoli, è necessaria una via dritta e precisa per poter attrarre quello sguardo sovraccarico del consumatore così impegnato a selezionare cosa guardare e cosa no. Quale miglior sotterfugio per raggiungere “l’intento pubblicitario”, se non l’utilizzo di immagini terribilmente sensuali?

Da Tom Ford a Calvin Klein,  Neomag vi presenta le 15 Pubblicità più Sexy di Sempre.

Tom Ford - Neomag.

Il nudo vende

Non è insolito che le campagne di moda utilizzino immagini di uomini e donne svestiti per poter sponsorizzare e vendere abiti ed altri accessori. Come precedentemente anticipato, tutti riconoscono che il sesso vende e attira di più l’attenzione un corpo nudo che altro. Quale miglior sotterfugio per raggiungere lo scopo, fare successo e vendere se non l’utilizzo di immagini erotiche?

A differenza di altri settori dell’industria, nel sistema della moda l’immagine è la chiave. Non basta collocare su una pubblicità il corpo da “dea greca” di una splendida modella o il fisico scolpito di un meraviglioso modello, serve un qualcosa in più per rendere l’immagine hot più elegante.



Le campagne di moda sexy

Le immagini pubblicitarie che hanno creato molto clamore ormai non si riescono a contare, ma alcune hanno avuto maggior importanza di altre poiché sono diventate vere e proprie icone da seguire. Nei primi anni ’90 fu Calvin Klein a lanciare una campagna in cui una giovanissima Kate Moss appariva seminuda e avvinghiata ad un altrettanto giovane Mark Wahlberg, conosciuto al tempo come il modello rapper.

Nello stesso periodo anche Versace lanciò una serie di immagini seducenti di grande impatto visivo, dove appariva una fantastica e biondissima Claudia Schiffer al fianco di un uomo nudo. Tuttavia, gli scatti pubblicitari della Maison della Medusa sono i primi in cui è l’uomo ad essere mostrato come l’oggetto del desiderio di una donna.

Ai primi anni del 2000 risalgono invece le campagne “porno-chic” di Gucci, lanciate quando alla guida della maison italiana c’era Tom Ford. In seguito lo stilista texano seguì lo stesso tema sexy per le campagne di lancio della linea dei suoi profumi . Tra il 2009 e il 2011 anche Giorgio Armani ha scelto di seguire la tendenza hot, facendo così denudare i coniugi David e Victoria Beckham e poi la popstar Rihanna nelle campagne per il lancio della collezione Emporio Armani Underwear.