Dall’Albuquerque di Breaking Bad alla fittizia Storybrooke di Once Upon a Time, ecco 10 Location di serie tv da visitare nella vita reale

set di breaking Bad - neomag.

Set di Breaking Bad nella realtà

Se amate Breaking Bad, saprete già che la serie ideata da Vince Gilligan è ambientata ad Albuquerque, in New Mexico. Se però volete qualche foto ricordo davanti a luoghi che hanno avuto un ruolo importante in BB, ecco qualche indirizzo. Los Pollos Hermanos è in realtà un ristorante della catena Twisters, in Isleta Blvd 4257. La casa di Walter White si trova all’indirizzo 3828 Piermont Dr. Il famoso autolavaggio della serie si trova al 9516 di Snowheights Circle. Lo studio di Saul Goodman è ubicato vicino a un parcheggio presso il 9800 di Montgomery Blvd NE.

Appartamento di friends - neomag.

Appartamento di Friends nella realtà

Se il Central Perk è stato ricostruito negli studi a Los Angeles, gli esterni newyorkesi di Friends sono invece reali. La famosa scala antincendio che identifica da fuori l’appartamento di Monica si trova all’incrocio fra la Grove Street e la Bedford Street, a New York. Non crediate però di scorgere la grande finestra vetrata del telefilm, visto che fu costruita in studio anche quella.

Castello di ​Downton Abbey - Neomag.

Set di Downton Abbey nella realtà

Highclere Castle è l’ambientazione principale di Downton Abbey. Si trova nella contea inglese dello Hampshire, a sud di Newbury, ed è il set dell’amatissima serie televisiva in costume anglo-americana. Da qualche tempo il castello di Downton Abbey è visitabile e addirittura prenotabile su Airbnb.

Set di Twin Peaks nella realtà - neomag.

Set di Twin Peaks nella realtà

La terza stagione della serie di David Lynch ha risvegliato in voi il desiderio di immergervi nelle atmosfere di Twin Peaks? Ebbene, sappiate che il Great Northern Hotel in cui Dale Cooper risiede nelle prime stagioni esiste davvero. Gli esterni dell’edificio sono infatti quelli del Salish Lodge & Spa che si trova nel comune di Snoqualmie, nello Stato di Washington. La struttura offre agli ospiti un’apposita Twin Peaks experience. Tra le altre cose, è possibile guardare la prima stagione della serie nella propria camera e gustare torta alla ciliegia, caffè “dannatamente buono” o il “Dale Cooper cocktail”.



Storybrooke nella realtà - neomag.

Set di Once Upon a Time nella realtà

La fittizia Storybrooke della serie tv Once Upon a Time si trova in realtà vicino Vancouver, nella Columbia Britannica. Il suo vero nome è Steveston. Numerosi sono gli edifici usati esternamente quanto internamente come location per la serie ABC. Nello specifico, vi segnaliamo il Granny’s Diner, al centro di molti episodi, a cui presta “il volto” il Cannery Cafe (3611 Moncton Street, Richmond). L’iconica torre dell’orologio invece appartiene alle Nikka Industries (3551 Moncton St, Richmond). Se doveste recarvi lì sappiate che non troverete alcun orologio, visto che è stato aggiunto in CGI.

la casa di carrie di sex and the city - neomag.

La casa di carrie di sex and the city nella realtà

Sex and the City è interamente ambientato a New York, motivo per cui non è così complicato identificare i luoghi frequentati dalle protagoniste, come ad esempio Magnolia Bakery. Se però vorreste vedere la casa di Carrie Bradshaw, vi toccherà accontentarvi del suo esterno. Gli interni furono infatti girati in studio, mentre il portone della casa di Carrie con tanto di finestra dell’appartamento al primo piano si trova al n° 64 di Perry Street. Sono talmente tanti i fan che vi si recano per scattarsi una foto sulle scale, che oggi purtroppo è stata messa una catenella per impedire l’accesso ai gradini.

set di Game of thrones nella realtà - neomag.

I Set di Game of Thrones nella realtà

Le location che fanno da sfondo alle vicende di Game of Thrones sono talmente numerose e variegate che ne sono state realizzate delle vere e proprie mappe che toccano un po’ tutta l’Europa, dall’Irlanda alla Spagna.

Tra le tante ambientazioni abbiamo scelto di parlarvi di Dubrovnik. Qui troverete tra le altre location la Casa degli Eterni (Torre Minceta); la Fortezza Rossa (Forte Lovrijenac); il punto di partenza della camminata della vergogna di Cersei (la scalinata tra la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola e Piazza Gundulic). L’isola di Lokrum ha invece fatto le veci di Qarth. La fortezza di Klis quelle di Meereen. Sibenik quelle di Braavos. Il Palazzo di Diocleziano a Split ha ospitato i draghi di Daenerys. Il Trsteno Arboretum ha offerto gli sfondi ai giardini di Approdo del Re.

Un’avvertenza: non aspettatevi di trovare tutto come l’avete visto in Game of Thrones. I luoghi reali hanno infatti solo fornito la base per l’aggiunta di numerosi effetti speciali in CGI.

Isola di Lost nella realtà - neomag.

L’isola di Lost nella realtà

Lost è una serie rivoluzionaria, che ha tenuto appesi per sei stagioni milioni di spettatori febbricitanti. Se volete tuffarvi nelle sue atmosfere misteriose vi basterà andare alla Hawaii. La serie è infatti stata girata per la (quasi) totalità sull’isola di Oahu. Un collage di più spiagge (come North Shore e Police Beach) ha dato vita a quella sulla quale i protagonisti si schiantano con l’aereo di linea 815 della Oceanic Airlines. Presso il piccolo aeroporto di Dillingham è stato ricostruito il villaggio della Dharma Initiative. Ka’a’awa Valley è stata invece usata per filmare la giungla.

casa di streghe - neomag.

La casa di Streghe nella realtà

Ambientata a San Francisco ma girata a Los Angeles, le serie Streghe ha usato una casa reale per gli esterni dell’abitazione delle sorelle Halliwell. Situata in un’area di Echo Park chiamata Angelino Heights, si trova all’indirizzo 1329 Carroll Avenue, Los Angeles. Una meta immancabile di pellegrinaggio per tutti i fan della magica serie.

location di american horror story - neomag.

Set di American Horror Story

La spettrale casa nella quale è ambientata la prima stagione della serie antologica American Horror Story si trova a Los Angeles. Rosenheim Mansion venne costruita nel 1902 da Alfred Rosenheim. Il suo aspetto così caratteristico l’ha resa ideale come location per episodi di molte altre serie, come Buffy l’Ammazzavampiri o Dexter.